In un tripudio di cori e sfottò
Stamattina Recoba è stato presentato in pubblico, e ovviamente io ci sono andato; non solo, ma ho anche ripreso quasi per intero l’evento. Peccato che Youtube rompa le scatole sulle dimensioni dei video, costringendoti a spezzettarli e a ridurli di dimensione fino a che le persone non diventano dei pixel quadrati; comunque, potete vedere l’intera sequenza qui. Oppure, potete dare un’occhiata al video qui sotto, giusto per capire l’atmosfera di questo genere di eventi, e anche per scoprire la gentile risposta del presidente e di circa quattromila persone alla dama Evelina.
In un giorno così, nemmeno Tuttosport riesce a farci incazzare. Peraltro, loro ci provano insistentemente; mentre tutti gli altri quotidiani aprono le sezioni sportive con due notizie – il Milan che vince la Supercoppa e Recoba al Toro – loro aprono così:
Per carità , sicuramente anche la Juve ha fatto una buona campagna acquisti, comprando per un dieci-venti milioni di euro l’uno campioni come Tiago, Andrade e Salimah… Salihman… uno con un nome così, insomma; io non ne avevo mai sentito nominare nemmeno uno, ma è certamente colpa mia, che sono disinformato.
Se prendiamo la giornata di ieri, però – quella di cui normalmente i quotidiani si occupano, essendo, come dice la parola, quotidiani -, scopriamo che il Toro, dopo aver già acquistato una dozzina di giocatori nelle settimane precedenti, ha, nell’ordine, prelevato il junior rumeno Dobrescu, soffiandolo al Manchester United; ottenuto in prestito Recoba; ottenuto in prestito dal Palermo il nazionale Under 21 Dellafiore; acquistato dal Venezia il giovane Moro, girandolo poi in comproprietà al Messina; prestato al Crotone il difensore Ogbonna; venduto all’Ascoli il difensore Cioffi, in cambio della proprietà completa dell’attaccante Bjelanovic; fatto saltare con mezzi poco chiari il passaggio dell’ala Guberti e dell’Under 21 Ranocchia alla Fiorentina, in cambio di chissà cosa; e ottenuto dalla FIFA il nullaosta per il tesseramento del giovane francese Malonga, proveniente dal Monaco.
Nella stessa giornata, le operazioni di mercato concluse dalla Juventus sono state: dunque… ehm… aspetta… no, però si sono parlati col manager di Del Piero per il rinnovo del suo contratto, un incontro importantissimo, al termine del quale Del Piero ha dichiarato “il rinnovo del contratto è lontano, ma non lontanissimo”.
Persino il pavido “Abbondio” Nesti, nel suo sito, si sbilancia e dà al mercato del Toro mezzo voto in più. Solo che Tuttosport, in tempi di bile bianconera che sbocca, non ce la fa proprio: lo sa che, per una volta nei secoli, bisognerebbe dire che il Toro ha fatto un bel colpo di mercato, ma proprio non ci riesce. E così, la butta sul generico.
Per carità , le basi di partenza delle due squadre sono ben diverse, la Juve ha tuttora un parco giocatori che vale quattro o cinque volte quello del Toro, in teoria non c’è confronto. Però, per una volta, ha avuto ragione Cairo: comunque vada, quest’anno ci divertiamo.
1 Settembre 2007, 19:19
Il disguido che ha cancellato i commenti non ti salva :P Per fortuna esiste la cache di google:
vb says: at 2007-08-17 22:54:26Reply
Ma io sono contento, almeno smetteranno di appiopparlo a noi… (che c’abbiamo già Rosina e Di Michele dietro a quattro possibili prime punte, che cacchio ce ne facciamo del panzuto cileno?)
Su dai che fra poco sparirà pure da lì :D
1 Settembre 2007, 19:30
Beh, a essere onesto confermo: tatticamente non è l’acquisto più utile della storia, e dei tre giocatori più di classe della squadra (Recoba, Rosina e Di Michele) quasi sempre uno, a turno, finirà in panchina. Però in questi giorni di discussioni a tappeto mi hanno convinto del pensiero di Cairo, cioè “meglio averlo che non averlo”.
Invece devo constatare l’efficienza di Wikipedia: non solo è già aggiornata, ma da ieri mattina a oggi ci sono stati una trentina di edit, praticamente in tempo reale…
3 Settembre 2007, 13:59
Invero tutti i giornali sportivi sono solitamente piuttosto celebrativi nei confronti delle squadre della loro città , in particolare quando si tratta di calciomercato. Lo è la Gazzetta nei confronti delle milanesi, lo è il Corriere dello Sport nei confronti delle romane. La particolarità del Tuttosport è semmai quella di dedicare sicuramente più spazio ad una squadra che all’altra. Ho forti sospetti che il motivo non sia la consueta congiura anti-Toro ma semplicemente che i lettori di Tuttosport juventini siano molti di più di quelli granata, ipotesi avvolarata dal fatto che la maggior parte degli appassionati granata che conosco non comprano mai Tuttosport perché: “Troppo pro-Juve”, e questo nonostante il fatto che gli altri giornali sportivi dedicano al Toro assai meno spazio. L’alternativa sarebbe che Tuttosport diventasse anti-Juve ma allora non lo comprerebbero più gli juventini. Insomma questa non è che l’ennesima conferma che erigere degli steccati non conviene a nessuno, eppure lo fanno in tanti… Mah…