Ancora Berlino
Ebbene sì, sono di nuovo a Berlino, questa volta per assistere al 23C3, il ventitreesimo Chaos Communications Congress. (Per chi non lo sapesse, il Chaos Computer Club è la principale associazione di hacker tedesca, e direi anche d’Europa; organizza due volte l’anno la più grande conferenza di hacker del continente, e una delle due è tradizionalmente tra Natale e Capodanno.)
La sorpresa principale è stato il mio primo volo da Bergamo, e il mio primo volo con Air Berlin; se Bergamo come aeroporto è comodo (in auto) ma orribilmente sovraffollato, Air Berlin si è rivelata essere una linea aerea full service al costo quasi di un low cost; ci hanno preassegnato i posti, abbiamo volato su un nuovissimo Airbus 320 con tanto di schermini e proiezione di Mr. Bean, e a bordo ci hanno persino offerto un panino e una bevanda, incredibile… ancora una volta, ++ per i tedeschi.
Berlino è… beh, gelida e nebbiosa, ma l’atmosfera di Alexanderplatz immersa nella nebbia notturna è secondo me impagabile. Il convegno è molto cool, e magari bloggherò un po’ in proposito tra qualche tempo; ho già incrociato Thomas (che in questo momento sta cazziando in tedesco stretto il relatore del seminario su GnuPG per le sue ripetute inesattezze: mai fare una conferenza sulla crittografia di fronte a un matematico tedesco) e ho il sospetto che incrocerò parecchia altra gente del giro tedesco di ICANN / IGF; in compenso ancora nessuna traccia della autoproclamatasi “it.militia“.
Ora vi lascio, ma bloggherò ancora una battuta che ha fatto stamattina John Perry Barlow – uno dei padri della cybercultura e fondatore di EFF – nel discorso di apertura, dedicandola a tutti i nerd in sala e altrove!
27 Dicembre 2006, 22:50
helo :)
noi ci siamo… ci trovi al centro del bar
al piano terra (cerca it_militia/metrolografix/owasp)
oppure chiedi di quello con i capelli a forma di mano :P
nell’ipotesi peggiore 348/9044903
ora andiamo a cena, conto di trovarti in giro dopo.
un mayhem che si prepara al freddo orribile
28 Dicembre 2006, 14:35
AAAlexanderplaaaaaaatz! Aufwiederseeeeen! C’era le neeeeeeeeeeeeeeeeeeeveeee!
(Battiato & Milva, fine anni ’80)
28 Dicembre 2006, 15:11
giuro che volevo riportarla pure io.
e poi s’e’ messo a nevicare, pare :P
ciao
FF
28 Dicembre 2006, 16:37
LOL! :D
Ma li avra’ fatti, quattro passi a piedi fino alla frontiera? (magari EFF, Electronic Frontier Foundation)
E Shubert, gli piacera’? :P
28 Dicembre 2006, 17:20
Non sfottete, che Battiato sta ben presente nella mia cameretta virtuale…
29 Dicembre 2006, 14:32
In realta’ alcuni di noi sono qua dal 24 (io, isazi, ascii) e altri ci hanno raggiunto prima dell’apertura del CCC.
Ci trovi al bar… o sotto… o comunque, dove vedi adesivi Metro Olografix o altri riferimenti italiani…
:P
29 Dicembre 2006, 14:33
Beh, io ho passato il CCC a drogarmi.. e ad accimentar donne…
29 Dicembre 2006, 14:34
Siamo silenziosi come sempre, ormai partecipiamo un po’ a tutti gli eventi europei e nessuno se ne accorge :)
Punto d’incontro italiano da alcuni giorni e’ il tavolino tra il catering e le magliette :D
2 Luglio 2009, 23:32
Sto rosicando… rosicando pesantemente… stavo cercando quell’intervento di Lessig, che io vidi un paio di mesi dopo su internette… e cosa scopro? Mahyem, Isazi e Ascii erano a Berlino con VB… tutti individui che presi singolarmente sono gia’ sufficienti, tutti insieme non si posso perdere cosi’, per apatia pecuniaria precoce. Almeno per dio cancella il post; autocensurati; fa qualcosa… ci sara’ una bolla papale, un eccezione alla regola, un irq, un qualcosa che permette di manipolare il continuum pensier-informativo senza conseguenze eccessivamente deleterie. Almeno una foto ve la siete fatta? TI PREGOOOOO MANDAMI UNA RELIQUIAAAAAA!
Io rosico… ma non una rosicata qualsiasi… rosico DI PIU’.