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Archivio per il giorno 15 Febbraio 2007


giovedì 15 Febbraio 2007, 18:02

Video

In questi giorni ho messo su alcuni video su Youtube: mi ci sto abituando, e non √® affatto complicato. Da quando poi ho capito che anche la mia macchina fotografica pu√≤ fare dei video accettabili…

Comunque, il primo video √® privato: come gi√† dissi, cosa si pu√≤ fare se ci si trova da turisti stranieri a Filadelfia e si hanno un paio d’ore libere? Si va a fare i gradini di Rocky; possibilmente, con una macchina fotografica in mano per riprendere l’impresa. Come si sente verso la fine del video, √® pi√Ļ lunga di quello che sembra.

Invece, ho poi caricato alcuni video dell’IGF di Atene, che finalmente sono stati pubblicati; con abile taglia e cuci potete ascoltare il resoconto del workshop sulla Carta dei Diritti della Rete, l’annuncio della nascita della relativa coalizione, e soprattutto il mio intervento conclusivo sul futuro dell’IGF e su tutti i motivi nobili e ideali che ci spingono a lavorare su questi temi.

Devo dire che il Web 2.0, con i video che girano qua e l√† per i siti, comincia a piacermi…

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giovedì 15 Febbraio 2007, 10:31

Shine

Ieri sera, su Sky, ho rivisto dopo qualche anno Shine, il film sulla vita del pianista australiano David Helfgott. E’ un film che all’epoca (una decina di anni fa) mi aveva molto colpito, e mi aveva anche riconciliato con la musica, facendomi riscoprire un po’ dei miei antichi studi di piano classico (purtroppo molto limitati). Probabilmente mi ero anche sentito coinvolto, visti i punti di contatto con il genere di educazione che ho ricevuto io, magari meno autoritaria, ma tutta basata sulla necessit√† di competere da una parte e sui ricatti affettivi dall’altra.

Il film √®, in parte, una astuta operazione commerciale che gioca sull’esposizione e conseguente simpatia verso la disabilit√† mentale del protagonista; tanto √® vero che il vero Helfgott da allora gira per il mondo, impasticcato e al guinzaglio della moglie astrologa, per fare concerti da tutto esaurito che emozionano il popolino, ma che, stando ai critici, sono pianisticamente insignificanti, al livello di un buon professore di musica di una qualsiasi cittadina. Il punto, per√≤, non √® questo; √® il rapporto profondo che c’√® tra musica ed emozioni, tra musica e vita nella sua parte pi√Ļ insondabile.

Per molti individui, la musica √® l’unico canale di comunicazione tra la propria sfera emotiva ed il mondo, l’unico sfogo per le proprie emozioni compresse e represse. Questo √® in generale vero per le varie forme artistiche, ma, rispetto ad esempio alla pittura, la musica ha in pi√Ļ una componente fisica fortissima, una unione di intelletto e realt√†; e porta quell’angoscia devastante del volo senza rete, di uno sforzo in cui un minimo errore √® sufficiente per cadere, senza appello e davanti a tutti.

Suonare ad alti livelli tecnici ed emotivi √® veramente un mostro che rischia di mangiarti, di ingoiarti nella paura, nella competizione, nella fatica, infine nella follia. In questo senso la storia di Helfgott, come quella di tantissimi artisti pi√Ļ o meno conosciuti, √® un esempio di come il bello, il sublime, possa svuotare di ogni senso ed energia la vita di chi vi si dedica; e di come spesso la realizzazione della bellezza pi√Ļ perfetta richieda la sofferenza e il sacrificio estremo di chi se ne fa artefice.

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