Viaggiatreno
Ieri sera aspettavo gente in arrivo in treno da Roma, per andare tutti insieme stamattina a Ginevra (sì, mentre queste righe appaiono sul sito, sperabilmente io sono in autostrada). E così, ho scoperto Viaggiatreno: una interfaccia AJAX direttamente collegata con la base dati del traffico di Trenitalia.
Funziona sorprendentemente bene: potete vedere in tempo reale non solo dove sono e con quanto ritardo viaggiano i treni nazionali, ma anche – cliccando su “traffico regionale” e selezionando la regione – come sta andando persino l’ultimo dei locali. L’interfaccia non sarà perfetta, ma è ragionevolmente intuitiva, e le informazioni ci sono. Ho così potuto seguire in tempo reale la corsa delle mie ospiti attraverso i binari di Milano Centrale, scese da un Eurostar giunto alle 21:15 per prendere un interregionale che doveva partire proprio alle 21:15, ma che dopo qualche minuto è risultato in partenza effettiva alle 21:22: da lì ho capito che aveva aspettato.
Per una volta che Trenitalia fa qualcosa di buono…
13 Febbraio 2007, 10:17
è da un pezzo che c’è. L’interfaccia su Firefox non è il massimo, però la si usa. Il bello è che c’è anche la versione per telefonino…
13 Febbraio 2007, 10:26
La cosa strana è che c’era già un servizio del genere (Mercurio), anni fa, aperto al pubblico, anche se non molto pubblicizzato. Poi l’hanno chiuso per i non addetti ai lavori perchè i soliti ignoti andavano a rilevare tutti gli arrivi dei treni per calcolare le percentuali di ritardo dei treni e rinfacciare a Trenitalia i supposti miglioramenti di performance e l’abbattimento dei ritardi.
Vediamo quanto dura questo… :)
Mandi
MailMaster C.
13 Febbraio 2007, 12:26
guarda questo
http://www.ritarditalia.it/
già il nome è uno spettacolo!
13 Febbraio 2007, 13:45
x .mau.: effettivamente è + utile l’interfaccia per il cellulare/palmare che per un browser da desktop: se sto correndo a Posta Susa…
E’ simpatico anche il servizio via SMS della GTT di Torino che ti informa a che ora arriva l’autobus alla tua fermata (anche se sono 3 anni che non prendo un tram ho ancora l’orologio del cellulare sincronizzato con il GTT…)
13 Febbraio 2007, 18:18
Non è in ajax però ma in Flash/Flex, almeno sul mio pc.