Ancora telegiornali (2)
Chiudo questa carrellata del triste panorama della teledisinformazione italiana ancora con il TG5, che si è distinto per un’altra idea originale. In un servizio sui costi delle vacanze in Italia e in Europa, appare un cartello che confronta i costi di Rimini con quelli dell’isola di Krk, in Croazia. Si percepisce anche l’esitazione dello speaker, che non ha idea di come si pronunci il nome, e alla fine emette un suono un po’ da ingranaggio inceppato.
Peccato che l’isola di Krk abbia un proprio nome in italiano, Veglia, che compare tuttora sugli atlanti e nei nomi delle vie delle nostre città , ed è stato regolarmente utilizzato negli ultimi dieci secoli, per buona parte dei quali l’isola è stata italiana di popolazione, quando non di diritto.
Si potrebbe ancora capire la cosa se nel resto del servizio si fosse parlato di London e Paris, mentre invece, ovviamente, si parlava di Londra e Parigi. E allora perché? O è la solita ignoranza del giornalista italiano medio, o è una certa resistenza a ricordare la triste vicenda dell’esodo degli italiani dall’Istria e dalla Dalmazia tra il 1920 e il 1950.
In ogni caso: ma che telegiornali guardo?
25 Luglio 2007, 09:05
Evita di guardare la teleinformazione in toto: ne guadagnerà molto la tua salute.
Tanto il 90% delle notizie sono talmente semplificate e banalizzate da essere distorte.
25 Luglio 2007, 10:36
io direi che il 90% delle notizie sono talmente distorte da essere semplificate e banalizzate.
25 Luglio 2007, 12:01
Beh, in slavo Trieste è Trst!
(consiglio: meglio i giornali, pure con tutte le loro vaccate, dei telegiornali)
25 Luglio 2007, 12:50
Un’altro esempio di giornalismo italiota http://odiostudioaperto.blogspot.com
25 Luglio 2007, 12:54
consiglio il Tagesschau di ARD! cronometro alla mano dura tutto intero esattamente il tempo che il Tgg1 dedica alle polemiche politiche nazionali: 10 minuti!!
:D:D:D
25 Luglio 2007, 23:05
Si, veramente quoto appieno elena. Perche’ FARSI del male deliberatamente? Risparmia le energie per eventi come il Vaffanculo Day..
26 Luglio 2007, 02:39
Se tu andassi da un simpatico poliziotto croato e chiedessi indicazioni su come arrivare all’isola di “Veglia” potresti avere 2 reazioni:
1) Buona: non capisce e ti dice di ritornare in Italia, che tanto loro preferiscono il turismo tedesco;
2) Cattiva: “Sei un italiano che rivuole le proprietà degli esuli”, e mette il colpo in canna (tanto in Croazia spariscono ancora le persone, soprattutto nell’entroterra).
Non per difendere il TG5, ma mi sa che stavolta ha fatto davvero TV di servizio… come si vede che abitate a Nord Ovest…
26 Luglio 2007, 09:20
@Attila: probabilmente parlando con un poliziotto croato conviene usare il nome croato di Krk. Ma, ad un telegiornale nazionale, credo che sia corretto parlare di Veglia.
26 Luglio 2007, 10:45
Vabbe’, ma perché tu scrivi “Moldova” invece di “Moldavia”?
26 Luglio 2007, 16:12
Io sono stato 2 volte in Belgio, entrambe le volte nella città di… ODDIO! La devo chiamare “Gand”, “Gent” o “Ghent”???? (Da chi voglio farmi impallinare?)
26 Luglio 2007, 23:49
Leggo del V day. Chi viene a farlo davanti alla casa di Grillo, in onore al re dei qualunquisti?
27 Luglio 2007, 13:41
Sarà anche qualunquista ma non ha tutti i torti. Il distacco tra la classe politica e lacittadinanza ormai ha raggiunto il massimo storico.
@Massimo: se non vado errato la repubblica ex-sovietica avente capitale Chişinău/Кишинёв può essere chiamata sia Moldavia che Moldova (anche se generalmente con il primo nome viene indicata la regione orientale della Romania)