Derby
Ebbene, alla fine il derby è arrivato, e come al solito siamo messi male: la squadra ha smesso di giocare da una decina di giorni, e poi non giocherà Rosina (ha contratto la rescissite; chi vuol intendere intenda). Stando ai pronostici degli scommettitori, la Juve vincerà con un paio di gol di scarto; e quindi, come sempre, si tratta di congiurare un miracolo.
Io son qui che mi preparo, dopo aver dormito quasi tutto il giorno per recuperare; tra un po’ si esce e si va al raduno, in ora non pubblicabile per motivi di sicurezza, convocato presso i “tre cazzi della Maratona“ (mi scuso, ma il toponimo ormai invalso nell’uso comune è quello). Poi ci sarà l’ingresso in gruppo, perché noi abbonati di curva Primavera siamo stati sistemati nel settore ospiti, con ingresso da via Filadelfia a venti metri da quello della curva avversaria; per evitare imboscate, cercheremo di percorrere il giro attorno al PalaIsozaki tutti insieme. E poi, due ore di attesa punteggiate da scontri (verbali, si spera); e la partita in notturna. E poi l’uscita, sperando in un buon risultato.
Però, comunque, è bello ritrovare un derby vero, dopo le pantomime dei primi anni duemila – con un Toro ridicolo e venduto al nemico – e dopo quattro anni di buco (di cui uno, una volta tanto, non per colpa nostra). E quindi, mi sento di fare gli auguri ai cugini, sempre fonte di grande ispirazione. Spero anche oggi di vedere lo striscione che ci definisce “una curva di squatter, ebrei e comunisti”, come se fossero insulti; o qualche bella sgrammaticatura (in italiano o in piemontese non fa differenza, vedi sotto); o ascoltare cori con versi di intensa poesia come “Magica Juve / Resiste il mio cuore lontano da te / Soltanto se penso alla figa”. Il massimo sarebbe, per una volta, poter fare come in quella semifinale di coppa Italia in cui l’intera curva Maratona, per sfottere la Juve che non riusciva a segnare, intonò per un quarto d’ora “Eforzaggiuvafacciungoooooo!”. Allego sotto un piccolissimo estratto di questo album dei ricordi.
Insomma, comunque vada sarà una domenica da ricordare. Se però va male, non provatevi a sfottere: domani azzanno. Siete avvertiti.
30 Settembre 2007, 20:04
i due indicati qua erano tuoi amici che si preoccupavano che tu non potessi più fare le radiocronache a sbafo?
30 Settembre 2007, 22:31
…..
Fede
1 Ottobre 2007, 00:27
era da un po’ che non ti scrivevo più… chissà perchè mi sei venuto in mente stasera…. rosicate pure ma il nostro goal è perfettamente regolare arrivato all’ultimo ma regolare… ci vediamo al ritorno…
1 Ottobre 2007, 01:06
si torna nei cesti lol
1 Ottobre 2007, 01:07
Due chi? Comunque io mi sono beccato una spruzzata di peperoncino dalla polizia semplicemente per essere arrivato al momento sbagliato: sono giunto allo stadio da corso Agnelli proprio nel momento in cui la polizia caricava gli ultras del Toro da corso Sebastopoli attraverso l’incrocio, presumo per tenerli lontani dagli altri. Però il gas lacrimogeno è veramente tremendo, considerato che l’hanno tirato su un 2000-3000 persone che attendevano di entrare davanti alla Maratona forse è stato un uso un po’ esagerato…
Per il resto ho solo notizia di qualche centinaio di ultras bianconeri che hanno teso un agguato al pullman della squadra del Toro, cercando di spaventare i giocatori mentre entravano. Allo stadio si parlava di una quarantina di fermi tra i bianconeri, e un operatore di Sky ferito.
1 Ottobre 2007, 08:44
hanno cambiato al volo la pagina: c’era scritto che avevano fermato due tifosi del Toro di 29 e 43 anni che avevano aggredito l’operatore Sky.
1 Ottobre 2007, 11:35
Magari avevano capito male… comunque in quelle situazioni qualsiasi operatore televisivo che si provi a fare primi piani e riprendere volti in mezzo allo scontro viene menato coralmente :)
1 Ottobre 2007, 13:02
Riporto il link alla notizia del Corriere della Sera.
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/09_Settembre/30/torino_tafferugli_derby.shtml
Non sarò un vero tifoso ma continuo a pensare che non sia normale che un operatore Sky venga malmenato da un gruppo di delinquenti indipendentemente che indossino sciarpette bianconere o granata.
Non ho ben capito chi ha fatto cosa ma quando si tratta di delinquenti io non riesco a vedere volti amici anche se hanno la mia stessa bandiera. A naso direi che se salomonicamente il Giudice Sportivo decidesse di squalificare il campo di entrambe le squadre della nostra bella città farebbe solo bene, anche se ciò dovesse significare la tragedia di non poter vedere all’Olimpico Juve-Inter (la nostra partita dell’anno).
Ciao