Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 19 - 16:40
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
sabato 15 Settembre 2007, 10:10

Le discount

La prima sera che, appena arrivato, bazzicavo per Strasburgo, ho subito scoperto – all’avvicinarsi del tramonto – che questa città va aggiunta a San Francisco nella lista di quelle che hanno una caratteristica fondamentale: quella per cui fa sempre molto più freddo di ciò che ci si aspetterebbe. Io arrivavo dalla quasi estate del nostro primo settembre, e invece qui la sera si attesta verso e poi sotto i dieci gradi.

Comunque, non avendo voglia di sedere per un’ora da solo in un ristorante biascicando un improbabile francese, e avendo preso un panino al volo verso le sei, ho deciso di infilarmi in un supermercato per comperare una birra e del cioccolato, e terminare così la cena in modo informale, prima di tuffarmi sotto la doccia giusto in tempo per poi vedere la partita (grazie al satellite, si prende Rai Uno). E così, alla terza insegna uguale che vedevo camminando in giro, sono entrato in un Norma, una catena che non avevo ancora visto.

Potete capire la mia sorpresa: mi sono subito reso conto che il posto non solo era un discount, ma era praticamente identico al mio Lidl di fiducia: stessi corridoi, stessi arredi, stessa disposizione, stesso font, stesse borse, stessi prodotti. Però, sinistramente, c’erano anche delle leggere differenze: invece di essere tutto giallo e blu, era giallo e rosso; e i soliti, familiari prodotti avevano però delle fintemarche quasi indistinguibili ma diverse da quelle del Lidl.

Acquistata una birra Obenburger che sapeva proprio di Fink Brau, nonchè l’immancabile Ritter Sport, ho fatto la coda – tra due punkabbestia puzzolenti e una signora immigrata che chiamava continuamente il tremendo figlioletto, “Younis! YOUNIS!” – e nel frattempo mi son detto: delle due l’una. O qualcuno qui ha copiato al millimetro i Lidl che stanno dall’altra parte del Reno; oppure, più inquietantemente, il signor Lidl ha pensato che i francesi avrebbero preferito farsi stuprare le narici piuttosto che fare acquisti sotto l’insegna del Quarto Reich supermercatale. E così, zitto zitto, ha colorato i negozi francesi con il rosso al posto del blu, ha cambiato la scritta, ha rifatto le etichette, e si è portato a casa il mercato. Mica scemo.

P.S. In compenso, tre secondi prima del collegamento, Rai Uno (sul satellite) ha oscurato il segnale della partita. Per risparmiare, non avranno pagato i diritti internazionali; peccato che così gli emigrati come me non abbiano visto un tubo. Per fortuna mi sono rifatto: Eurosport dava in diretta Italia-Romania di rugby. In certi momenti (vedi ultimi minuti del primo tempo) sembrava scapoli contro ammogliati: la palla schizzava come una saponetta, e se fosse stato calcio sarebbe stato uno spumeggiante Cossatese-Cirievauda. Ma almeno me l’hanno fatta vedere.

divider

5 commenti a “Le discount”

  1. Sisifo:

    Norma é una catena tedesca (NOR-imberga MA-rkt) che non appartiene al gruppo Schwarz di Lidl. Quando entri in un discount in Germania ti rendi conto che tutti sono uguali. Aldi, Lidl, Plus, Norma. Entri, a sinistra le briochine (e il bimbo é zittito sino all’uscita), a destra cola, aranciate e bibite varie.

    Un saluto.

  2. Salvofan:

    Mmmm…very strange…noi a Dublino prendevamo Raiuno tranquillamente anche durante la partita!
    Non so se sospettare che è incluso in qualche pacchetto locale…ma sinceramente non credo!

    Bah…l’importante è aver visto comunque la partita ;)

    S.

  3. Desmentera:

    Del Norma non sapevo, invece sono certa che di Lidl in Francia sia pieno, in effetti hanno assicurato la mia sussistenza per molte e molte vacanze addietro, anzi se non ricordo male, comprai prima in un Lidl in francia, credo fosse St-Medard en jalles vicino a Bordeaux e solo dopo qualche tempo qui a Torino. Quindi suppongo, ma non ho prove, che i transalpini siano stati invasi dalla germanica truppa Schwarz prima delle terre sabaude nostrane. :)
    Saluti!

  4. vb:

    In effetti, a ben pensarci, è logico: individuata la scelta più razionale, i tedeschi la ripetono con metodo e con precisione ossessiva. Nessuna deviazione è ammessa, perché sarebbe meno ottimizzata.

  5. Sisifo:

    sarebbe meno ottimizzata soprattutto quando devono tenere bassi i costi di distribuzione (leggi discounter). Quando invece possono permettersi alti costi di distribuzione alti (Bioladen) ti garantisco che vedi negozi creativi, ma creativi davvero.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike