Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 24 - 13:02
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
martedì 8 Gennaio 2008, 11:28

Nuovo server

Questa è una comunicazione di servizio: da poco più di un’ora il mio sito è ospitato da un server nuovo di zecca, talmente nuovo che non esiste. E’ un server virtuale, come va di moda adesso: possiede soltanto un quinto di CPU e mezzo chip di un banco di RAM, però pare funzionare, ed è tutto mio fin dalla radice (anche in termini di fatturazione).

Ringrazio gli amici di Dynamic Fun che mi hanno ospitato per tutti questi anni e che si beccheranno ancora per un po’ la mia temutissima casella di posta (six gigabytes and counting).

Nel frattempo, segnalatemi se il sito vi risulta più lento di prima o se riscontrate qualche problema. Stamattina ho già risolto l’emergenza dovuta al fatto che, con il cambio di versione di Mysql, cambia anche l’algoritmo di codifica delle password, per cui non si riusciva più ad effettuare il login. Ma ho trovato il trucco per garantire la compatibilità all’indietro, per cui potete effettuare il login come sempre e la password, pur rimanendo la stessa, verrà automaticamente aggiornata all’algoritmo di memorizzazione più nuovo e sicuro. Ah, le meraviglie dell’informatica!

Tag Technorati: ,
divider

3 commenti a “Nuovo server”

  1. AndreaC:

    Primo!

  2. Andrew:

    Secondo!
    Puoi fornire dettagli tecnici sul tipo di hosting che hai scelto?
    Il fidanzato di mia cognata usa questo ma è negli USA, e mi serve fattura…

  3. vb:

    Io ho preso un virtual server basato su Xen da Dnshosting.it, perché – oltre al fatto che l’offerta era buona e costava decisamente meno di offerte simili di altri operatori italiani – sono di Torino e conosco persone che ci lavorano.

    Considera che si tratta però di un server virtuale “raw”, in pratica di una macchina che ti viene consegnata con la password di root e con una minima installazione del sistema operativo (Debian Linux nel mio caso), di lì in poi sono tutti fatti tuoi… quindi è indicato se sai amministrare una macchina Linux e ti vuoi sbizzarrire, ma se vuoi un semplice hosting per ospitare un singolo sito Apache/MySQL/PHP o simili ti conviene una offerta di hosting tradizionale.

    Di sicuro negli USA ti costa molto meno (col dollaro basso poi…), però poi sei completamente alla mercé del fornitore… qui almeno parlano italiano, li conosco e posso andare a prenderli per il collo se piantano casino :-P

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2020 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike