Cara Tiscali
Cara Tiscali S.p.A.,
ho ricevuto ieri sera una comunicazione di mancato pagamento della prima fattura (risalente a marzo 2008) del mio abbonamento ADSL, con preavviso che mi staccherete il servizio se non pago entro sette giorni.
Ora, permettetemi di ricapitolare brevemente la situazione.
Per prima cosa, a dicembre, ho aperto l’abbonamento e ho cominciato ad attendermi i vostri addebiti in banca, che non sono mai arrivati.
A un certo punto, avendo traslocato, ho anche provato a cambiare il mio indirizzo e le mie coordinate bancarie nel vostro “130 fai da te” su Web, ma il sistema non funzionava e si piantava con messaggi semi-incomprensibili in inglese, tipo “Wrong parameter: county” o qualcosa del genere.
Allora ho provato a segnalare il problema tramite il vostro labirinto di form di “assistenza” per contattarvi via Web, e non ho mai ricevuto nemmeno una riga di risposta.
Poi, dopo quattro mesi di silenzio, mi avete mandato una fattura per tre mesi tutti in una volta, insieme a una lettera in cui dicevate che non riuscivate a far funzionare un semplice RID per vostre disorganizzazioni e mi avete chiesto di pagare via posta.
Poi ho chiamato il 130 e mi avete detto di ignorare la lettera e aspettare perchè avevate avuto problemi ma sarebbe stato incassato tutto col RID.
Poi mi avete mandato la seconda fattura, senza alcuna notizia della prima.
Adesso avete mandato un minaccioso sollecito di pagamento per la prima fattura, nonostante siate riusciti ad addebitarmi correttamente la seconda e quindi non si capisca perché non abbiate semplicemente incassato anche la prima via RID; anche se devo dire che la seconda fattura risulta pagata correttamente sul vostro “130 fai da te”, ma io non ne ho ancora visto l’addebito sul mio conto, quindi non so bene cosa abbiate fatto.
Ieri sera sono andato sul “130 fai da te” per provare a pagare la fattura mancante via carta di credito, secondo la procedura indicata nel sollecito, e la procedura era errata. Nel mio dettaglio fatture, accanto a quella in questione, non compare il link per pagare, ma c’è scritto “non pagata*” e sotto “* = pagamento in corso”. Naturalmente ignoro se ciò voglia dire che avete nel frattempo mandato la richiesta di addebito alla mia banca, o se il pagamento in corso sia in realtà il sollecito che avete inviato.
Allora ho provato sempre sul “130 fai da te” a cambiare la modalità di pagamento e a metterla sulla mia carta di credito, e nonostante usi quella carta regolarmente e ovunque, mi dice “carta di credito non valida”.
Insomma, che cosa volete da me? Non ho mai visto una disorganizzazione e una impreparazione del genere, ormai persino l’Azienda Elettrica di Roccacannuccia riesce a incassare un RID e a far funzionare una interfaccia web di customer management, mentre voi da sei mesi state sbattendo contro questo difficilissimo problema di incassare da me cento euro e rotti nonostante io vi abbia fornito due diverse coordinate bancarie valide e il mio numero di carta di credito.
A questo punto, vi pregherei gentilmente di incassare i vostri soldi dal mio conto in banca senza farmi perdere ulteriormente tempo. O perlomeno, se devo fare qualcosa io, mandatemi delle istruzioni per pagare online che non si rivelino errate, e che non mi costringano a stare venti minuti in attesa col cellulare ad ascoltare l’orrenda musichina del 130 a mie spese.
Grazie,
[tags]tiscali, adsl, in italia i consumatori sono trattati come merde grazie alla connivenza dei politici[/tags]
17 Giugno 2008, 18:08
Blog power! Stamattina alle 11, un’ora dopo il post, mi ha telefonato una gentile signora di Tiscali per chiarire la situazione; non so se sia stato l’effetto della segnalazione che gli ho mandato ieri via Web o del post taggato “tiscali”, però mi ha menzionato una informazione che era riportata nel post ma non nel ticket che ho aperto ieri, quindi sospetto che dipenda dal post :-)
Comunque la signora mi ha tranquillizzato e poi mi ha fatto richiamare da un’operatrice; l’operatrice ha preso il numero della carta di credito; poi mi ha richiamato e… ha detto che il sistema non permette nemmeno a loro di effettuare il pagamento, perché risulta un pagamento in corso! A questo punto siamo rimasti che quando saranno riusciti a capire cosa sta davvero succedendo al mio conto mi richiameranno… e non mancherò di tenervi aggiornati!
17 Giugno 2008, 19:58
Beh sei a distanza due da tutta tiscali, in pratica…
17 Giugno 2008, 20:52
Ti richiameranno prima o dopo averti staccato la linea? :D
18 Giugno 2008, 13:57
Ricordati che mi devi un favore
19 Giugno 2008, 19:41
A me da 4 anni mi arriva puntualmente ogni 2 mesi la fatturina Tiscali di una flat da 14.95 che non ho mai usato: attivato telefonicamente, provato da un numero diverso dal mio (ie: non funzionava perchè potevi usarlo solo dalla tua linea telefonica fissa), confermata la clausola da un operatore, raccomandata di recessione dal servizio. Tutto nel giro di 48 ore. Dopo 6 mesi ho dismesso quella linea telefonica (ie: il servizio non e’ nemmeno più erogabile!). Ho continuato a pagare 14.95 per circa 18 mesi incastrato tra la banca che non voleva bloccare i pagamenti addebitati sulla carta di credito, e Tiscali che nonostate altre due raccomandate continuava a ciucciare soldi… allora ho chiuso la carta e rifatto una carta nuova… mentre le fatturine che arrivano le tengo dentro ad una cassa senza neanche più aprire le buste. L’unica cosa di cui mi preoccupo e’ di tutti quei pioppi e tutto quel petrolio sprecati… ma tanto tra qualche anno porto tutto al macero della carta e qualcosa si recupera.
23 Luglio 2008, 23:52
Ho un problema simile con un’altra compagnia . Praticamente le fatture risultano pagate anche sui loro terminali ma nn vengono addebitate sul conto . Dopo averli contatati nn mi hanno ancora risolto il problema e continuano a nn farmi sapere niente. Io voglio pagare il giusto e i soldi sul conto ci sono sempre stati.Non vorrei che poi mi arrivasse una mega bolletta. Consigli ?
12 Marzo 2009, 00:39
A me il 07-03-09 la TISCALI mi ha staccato la linea internet senza preavviso e per di più di sabato. Motivo: due fatture del 2008 che risultavano non pagate.
La prima in effetti non mi era arrivata ed io ho provveduto a saldarla lunedì 09, inviando loro un fax con la ricevuta di avvenuto pagamento.
La seconda era dell’ ottobre 08. Premetto che pago dalle 40 alle 50,00 euro al mese per telefono e una adsl di soli 4 mega e che nel 2008 le bollette sono arrivate con sbalzi periodici più o meno lunghi, e questa all’epoca l’avevo contestata per via dell’importo salato (sulle 300,00).
Devo dire che per telefono mi erano sembrati più che disponibili, mi dissero che la fattura era inesatta e garantirono che avrebbero verificato e provveduto quanto prima ad inviarmi quella esatta.In realtà , a distanza di cinque mesi mi sono ritrovata improvvisamente senza linea e ho scoperto che la fattura risulta ancora non verificata!
Nonostante i solleciti e le lamentele tutto sembra fermo e stasera ho anche scoperto che il fax inviato lunedì dev’essere ancora visionato. Sono imbestialita perché in tre anni che sto con loro, ho sempre pagato (Ho saldato a fine febbraio la fattura che scadeva a marzo) e credo personalmente di non meritare un simile trattamento. Tanto più mi imbestialisce pensare che per levarmi un sevizio che mi spettava è bastato un giorno, mentre sembra che a nessuno della TISCALI SPA importi di risolvere il problema.
Lucia