C’est la vie globale
No, non ho esaurito gli argomenti su cui bloggare: ne ho in coda un certo numero. E’ solo che oggi pomeriggio sono impegnato; infatti credo di avervi raccontato che un gruppo di brasiliani sta organizzando un workshop sulla Carta dei Diritti della Rete per il 31 luglio a Sapporo, in Giappone, e che mi hanno invitato a parlare. Il problema è che io ho già un impegno per il 28 luglio a Dublino, per cui ho bisogno di prenotare un biglietto aereo monstre del tipo Torino – Francoforte – Dublino – (pausa) – Dublino – Francoforte – Tokyo – Sapporo – (pausa) – Sapporo – Tokyo – (pausa) – Tokyo – Francoforte – Torino, cercando di massimizzare insieme il risparmio, la velocità degli spostamenti, la prevedibile puntualità , l’upgradabilità della versione di economy class, il numero di lounge visitabili e il numero di miglia accumulate.
Ora, potrei andare in una agenzia di viaggi, ma volete che io rinunci al piacere di cercarmi le offerte delle varie compagnie aeree? Anche se essendo giappe sono un po’ strane, per esempio sospendono per l’estate il trattamento dei cani dal naso corto. In più, c’è anche il problema che il costo del volo mi sarà sì rimborsato, però il rimborso arriverà da Creative Commons Sudafrica, con cui mi devo accordare per il budget disponibile: per fortuna che almeno lì il fuso è simile e sono gentili ed efficienti, ma il tetto (albergo compreso) è sotto i 2000 euro, e se non trovo qualche offerta scontata difficilmente riuscirò a farmi rimborsare interamente il viaggio.
Insomma, è un piacevole problema, ma non è come andare alla macchinetta a fare il biglietto del regionale per Chivasso. Però forse potrei sfruttare questo genere di competenza offrendo servizi di advisory per la prenotazione online di voli intercontinentali…
[tags]voli, viaggi, italia, giappone, brasile, irlanda, sudafrica[/tags]
7 Giugno 2008, 18:05
Beh, pochi mesi fa su userfriendly c’era una serie di strisce su di un viaggio aereo con parecchie tratte ( http://ars.userfriendly.org/cartoons/?id=20080407 ). Ed il viaggio era tutto interno al Canada!
8 Giugno 2008, 19:29
Alla fine il tragitto è diventato Linate – Dublino – (pausa) – Dublino – Osaka (aeroporto Renzo Piano) – Sapporo – (pausa) – Sapporo – Haneda – (pausa) – Narita – Francoforte – Torino.
10 Giugno 2008, 15:43
E tutto sotto i 2000 Euro? Se sì hai davvero un futuro come advisor di voli intercontinentali! :-)
10 Giugno 2008, 16:16
Alla fine fanno 2000 euro praticamente tondi: 240 il Milano-Dublino (che però è rimborsato da altra gente), 1540 il Dublino-Sapporo + Tokyo-Torino e 220 il Sapporo-Tokyo (che non ho ancora preso). Ma si poteva fare anche a meno, io mi sono impuntato sull’usare Star Alliance per quasi tutto per via di lounge + miglia, ma con Air France potevo risparmiare ancora qualcosa. Il trucco (oltre all’olio di gomito) è comprare i due intercontinentali insieme, poi ci sono alcuni comodi strumenti online tipo questo…