Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 29 - 0:59
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
mercoledì 1 Luglio 2009, 14:22

Non si legge bene la sovraimpressione

Lo sapete, che il TG1 è sempre una miniera di notizie interessanti! Per questo, nei miei dieci minuti di pranzo, non manco mai di accendere il televisore e vedere cosa ci propinano oggi. Certamente non le immagini di Berlusconi contestato a Viareggio; ormai ovunque mette piede si becca bordate di fischi, e dev’essere per questo che il TG1 parlava invece dei caccia militari che “manterranno l’ordine” durante il G8.

Dopo i doverosi servizi sull’introduzione ufficiale con voto di fiducia delle ronde padane e della censura su Internet, però, è andata in onda una chicca fantastica: immagini di bambini e bambine che correndo nei prati si dicevano “passa parola” con un libro in mano (e no, non era un loro book fotografico destinato a Emilio Fede). Intitolata Passaparola, con un chiaro riferimento aulico alle Ultime Letterine di Gerry Scotti, si tratta di una nuova pubblicità (aka appalto da 2,4 milioni di euro) pagata da noi contribuenti, ideata dal fido Bonaiuti insieme a un paio di veline ministro, e destinata a convincere i giovani a leggere.

Stando al comunicato ufficiale, infatti, “In Italia abbiamo pochi che leggono moltissimo e molti che leggono poco”, ha detto il ministro Bondi, spiegando che “questo divario va superato perchè è anche un problema che incide direttamente sullo stato della democrazia nel Paese”: infatti se fossimo finalmente tutti analfabeti sarebbe più facile per Berlusconi venire finalmente eletto Presidente a vita e magari pure Papa.

Ma la Mariaporastella rincara la dose: non solo partono con questa pubblicità, ma “sarà indetto un concorso per le scuole elementari e medie per la realizzazione di un spot che invogli alla lettura.” La dichiarazione è certamente autentica, dato che dice “un spot”, ma il dramma è che quello già fatto non basta: ne vogliono pure far fare un altro ai bambini. D’altra parte, se uno vuole provocare un cambiamento sociale qual è la soluzione? Ovviamente la pubblicità: l’unico modo di rapportarsi con la “plebe” è inculcare le idee tramite rincoglionimento mediatico (se quello non funziona, c’è poi la seconda opzione: il manganello).

Pensate che sia finita qui? No, naturalmente c’è una chicca nella chicca: il TG1 ci ha tenuto a informarci che la musica dello spot, un intollerabile belato di tasti di pianoforte che invocano pietà o almeno la pronta legalizzazione dell’eutanasia, è del “maestro Allevi”. E di chi se no?

[tags]cultura, istruzione, berlusconi, fede, bonaiuti, bondi, gelmini, allevi, passaparola, letterine, gerry scotti, pubblicità, lettura[/tags]

divider

9 commenti a “Non si legge bene la sovraimpressione”

  1. .mau.:

    ma come, sei anche tu ossessionato da Berlusconi?

  2. Luca:

    Non so se avete visto il TG5 delle 20 di ieri sera in cui si vedeva Berlusconi appena arrivato a Viareggio con un folto gruppo di persone normalissime di tutte le età che lo contestava con urla e fischi, il tutto è stato reso dai giornalisti con una veloce inquadratura della folla e definendola “il solito gruppo di facinorosi che contesta il premier”.

  3. Ciskje:

    Almeno il TG5 è “libero”.

  4. Bill The Butcher:

    Sì, è ormai idea corrente in Italia che ci sia un non meglio precisato gruppo di facinorosi comunisti (sempre gli stessi) che fischiano il Berlusca dovunque vada. Anche loro ossessionati da Berlusconi! Tutti noi ossessionati da Berlusconi!! e vaii!!

  5. raccoss:

    Allevi… hai aperto un tred su FT per far rodere Composer?

  6. mfp:

    Minchia che trenino di schifio… ci mancava solo la marmotta della cioccolata e poi il quadretto era da Famiglia Felice Mulino Bianco…

  7. mousse:

    Odiate pure Berlusconi se vi fa sentire meglio. Però in QUELLA situazione io i fischi li avrei evitati.

    E non dite che “Berluska aveva solo da non andarci” perchè fa parte del ruolo istituzionale del premier fare queste “comparsate”. Che poi non servano a un tubo è un altro conto. Che poi siano sempre i “soliti noti” ovvero volontari e Croce Rossa a darsi da fare “con le mani” è sacrosanto ma non dimentichiamo che tutta l’organizzazione che c’è dietro e che fino a prova contraria funziona, implica molta “pubblica amministrazione”.

  8. vb:

    Hanno pubblicato lo spot qui (anche se a me non si apre…).

  9. Elena:

    La fiera dell’originalità…

    http://www.youtube.com/watch?v=-DksYHG1RDY

    http://www.youtube.com/watch?v=kQTHPnR0fLo

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike