Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Lùn 6 - 21:39
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion

Archivio per il giorno 6 Novembre 2010


sabato 6 Novembre 2010, 19:09

Primarie del Movimento 5 Stelle di Torino – primo turno

Mi spiace dover fare l’annuncio così, all’ultimo momento; la data era fissata da un paio di settimane, ma sono state probabilmente le due settimane più convulse nella storia del Movimento cittadino e ancora ieri sera era tutto in discussione. Domani alle 15, comunque, si svolgerà il primo round delle primarie per la scelta del candidato sindaco di Torino del Movimento 5 Stelle, quello riservato agli attivisti; secondo il metodo di cui vi avevo parlato nell’ultimo aggiornamento, i candidati saranno ridotti a tre e saranno espresse le preferenze finali del gruppo.

Le persone che hanno dato la propria disponibilità e che soddisfano i requisiti già decisi sono cinque; non sono poi così tante, anche perché fare il candidato sindaco implica lasciare quasi interamente le proprie attività professionali e dedicarsi solo a questo da qui fino al prossimo maggio, senza contare la concreta chance di venire poi eletti in consiglio comunale (il che comporterebbe un impegno quasi a tempo pieno per circa mille euro al mese per 11 mensilità, ad agosto niente). Se nella carica di consigliere si potrà poi eventualmente ruotare (anche se ci sono pro e contro a questa idea), durante la campagna elettorale questo non sarà possibile, e il candidato dovrà garantire la massima presenza: di qui l’impossibilità di offrirsi per molte persone anche di valore.

Comunque, la riunione di domani sarà fisicamente ristretta agli attivi, ma per permettere trasparenza e partecipazione stiamo preparando uno streaming web, che sarà disponibile in questa pagina (pazientate, di solito la riunione inizia un po’ in ritardo). Durante la riunione ognuno dei cinque volontari sfilerà singolarmente davanti al gruppo e sarà sottoposto a domande, in parte uguali per tutti, in parte diverse. Se volete, potete inviare le vostre domande per i candidati all’indirizzo movimentocinquestelle.torino@gmail.com; a inizio riunione i presenti selezioneranno le migliori.

Dopo questa prima fase, partirà l’organizzazione della seconda – le primarie dei cittadini. I tre candidati finali saranno presentati e discussi sia in rete che di persona, e sarà possibile registrarsi su un sito per poi, tendenzialmente verso fine mese, votare il proprio preferito tra i tre. Quel che ancora non sappiamo è se ci sarà un sito ad hoc o se il tutto si svolgerà sulla piattaforma nazionale di Beppe Grillo, e quindi come si farà in pratica a partecipare; speriamo di potervelo dire a breve. Nel frattempo, nonostante il brevissimo preavviso, speriamo domani di avere una buona audience collegata via streaming.

divider
 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2023 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike