Come al G8 di Genova
Le forze dell’ordine (le uniche con accesso al viadotto dell’autostrada chiusa) lanciano oggetti da venti metri d’altezza sulla testa dei manifestanti.
Un ragazzo di Bologna, ricoverato al CTO, racconta di essere stato catturato e torturato dalla polizia.
[tags]no tav, chiomonte, polizia, scontri, torture[/tags]
4 Luglio 2011, 14:24
Non so dire a che ora, però una mia collega è passata ieri sia all’andata che al ritorno per l’autostrada (cià la casetta a Bardonecchia). Diceva solo che avevano ristretto la carreggiata a 1 corsia.
4 Luglio 2011, 14:33
#rccs: ieri ero in autostrada e prima del casello di Villanova, per rientrare a Torino, i cartelli luminosi davano chiusa l’autostrada del Frejus dopo Avigliana.
4 Luglio 2011, 17:09
Ritwittati entrambi i video
4 Luglio 2011, 18:12
Che rapidita’ gli ospedali in Piemonte! Complimenti! Senti maaaaaaa… era Polizia-Polizia, o Carabinieri? Cosi’… per curiosita’…
4 Luglio 2011, 19:29
Uno schifo. Io non so descrivere, dal punto di vista di una cittadina qualunque col desiderio di appoggiare una manifestazione come quella di ieri, la rabbia che sto provando. La sera di sabato era tutto tranquillo, il campeggio in Exille. Anche la mattina..aria di attesa, alcuni preparavano soluzioni antilacrimogeno…Io non capivo..pensavo che fosse solo una precauzione. Anche io avevo portato delle mascherine anti smog…proprio per quello che era successo alla manifestazione precedente.
Poi iniziata la marcia..mi guardavo intorno.. Anziani, bambini..tamburellate nel guard rail. All’inizio parlavano i manifesti, la musica, i fischietti. Io forse non avevo capito nulla, pensavo che stavolta sarebbe stato diverso. Io ero in fondo…tanti bambini e anziani. Elicotteri della polizia, ma non se ne vedevano poliziotti..(erano ben nascosti) Al bivio..la manifestazione si è divisa…ed è successo tutto in poco tempo. Botti e fumo di lacrimogeni, uno dopo l’altro, allo scatto di un nano secondo. senza tregua per un pò. L’aria era cambiata, i volti erano provati… alcuni segnati da paura, altri da rabbia, altri da entrambe.. Le forze dell’ordine che erano lì non rappresentavano la sicurezza, ma la sospettosità e l’indecenza. Erano arrabbiati, si vedeva.. e si vedeva che non aspettavano altro che abusare del loro potere. In giro si parla di Black Block…e di violenza eversiva da parte dei manifestanti. Invece è vero il contrario. Sto riflettendo sul fatto che quelle persone in tenuta anti sommossa erano state messe lì apposta per colpire. Chi si è difeso è stato considerato aggressore, per il resto è stato un ” a cu pigghio pigghio” da parte degli agenti anti-sommossa. Ovvio che chi non era protetto si è allontanato, e io non ero protetta.. Mi sono allontanata insieme agli altri, con la rabbia e la rabbia…tanta rabbia. E poi stamattina leggo di Napolitano e compagnia bella, vedo questi video e non ci vedo più della rabbia. E sono ancora più indignata di ieri. Ancora più indignata per tutto il contorno politico, partitico, mediatico, e pubblico. Che schifo.
4 Luglio 2011, 21:32
Mi prestate degli occhiali da supervista 5 stelle? Nel filmato non si vede nulla se non una cosa che passa e non sembra andre *verso* il ponte.
4 Luglio 2011, 22:11
#ff: eccoli qui gli occhiali supervista 5 stelle
http://www.youtube.com/watch?v=Ku_RcFJlaPc
5 Luglio 2011, 00:11
Grazie, questo almeno è un po’ più chiaro, anche se non tutti i movimenti indicati sono lanci (e non si sa se non pietre o altro di più leggero), ma ne basta uno. Si chiude poi con un bel fumogeno, ma senza un contesto preciso di quanto accadeva sotto potete dire che il fumogeno è ingiustificato? Se fosse stato giustificato gli oggetti tirati potrebbero essere sei semplici avvertimenti meno pericolosi del fumogeno stesso.
16 Luglio 2011, 18:56
Aggiungi anche questo:
http://www.youtube.com/watch?v=okrTnRL77O0