CenToro
Non temete, non me ne sono dimenticato: oggi il Toro compie cento anni.
Per me è una ricorrenza strana, visto che non posso esserci: sono dall’altra parte del mondo. Mi sono però portato fin qui la mia sciarpa granata, per poter festeggiare almeno un po’. La esibirò tra poco nella riunione, e poi in questi giorni, nel torneo di calcio organizzato come attività sociale per i partecipanti al meeting.
Credo di aver scritto varie volte che cos’ha di speciale il Toro. Non è soltanto il simbolo dell’attaccamento a una città e a una tradizione gloriosa, la fiera parte di una identità che, lungi dall’essere aggressiva verso le altre, permette a chi ne è parte di non perdersi, di non dimenticare mai che cosa è e da dove viene. E’ il simbolo di un valore, della lotta contro le difficoltà e le avversità della vita, dei successi (pochi e sudati) e delle sconfitte (tante e talvolta immeritate) che ognuno di noi incontra nella propria esistenza, senza per questo mai arrendersi. E’ un invito alla grinta e alla pazienza, alla forza d’animo e alla dedizione, di chi non si vergogna di non aver mai avuto le cose facili, nè se ne lamenta, ma piuttosto si rimbocca le maniche e continua a provare, migliorandosi centimetro dopo centimetro.
E’ anche un insieme di emozioni forti e di coincidenze incredibili come solo quelle reali sanno essere, come a provare che c’è certamente qualcosa di intrigante nel modo in cui le infinite possibilità dell’esistente si realizzano. Del resto, il granata come colore guerriero di Torino e la basilica di Superga nacquero insieme dal sangue prezioso del 1706; di lì in poi, la magia bianca e quella nera – che, in lotta perpetua, pervadono il sottosuolo della nostra città – hanno fatto il resto.
Insomma, se volete capire esattamente cosa sono cent’anni di Toro, nella storia collettiva di un popolo e di una città , vi consiglio di scorrere con calma questo thread di Toronews: cent’anni di tifosi, di giocatori, di storie, di vita, raccontati per immagini. Buon compleanno, Toro.
4 Dicembre 2006, 09:44
beh, hai visto che l’arbitro ha fatto il regalo del centenario al Toro?
4 Dicembre 2006, 22:24
E’ inutile! Un tifoso del Toro obiettivo non esiste per definizione :-)
A volte sembra che abbiano mangiato un disco….
Ad esempio:
>la fiera parte di una identità che, lungi dall’essere aggressiva verso le altre
ahahahahah…..ma fammi il piacere!
5 Dicembre 2006, 02:39
Un tifoso non è obiettivo per definizione. Altrimenti sarebbe un cronista.
5 Dicembre 2006, 23:48
cazzo, e io che mi aspettavo un bel resoconto di quello che non è il vostro centenario in quanto squadra neonata due anni or sono neanche… Mi deludi così??? Non avrei mai pensato di trovarti dall’altra parte del mondo.
Saluti
6 Dicembre 2006, 21:44
x Marcello:Cairo quest’estate ha comprato i cimeli e il titolo sportivo quindi ha fatto sì che ci fosse la continuità aziendale con la vecchia società (non è difficile da capire!)…e cmq anche se non fosse stato così il Toro non è una s.p.a.,è un’idea,un amore per qualcosa che va aldilà di tutto quindi si sarebbe festeggiato ugualmente!
7 Dicembre 2006, 00:17
x Paolo. Guarda vb credo che sia uno dei due o tre granata con cui riesco a parlare di calcio quasi col sorriso sulle labbra giocando sul sottile filo della provocazione e della presa per il culo “con sportività ”. Il fatto di non vedere la sua faccia in una foto sotto un due aste in un’occasione come questa ha dell’incredibile,e sono tornato dopo un po’ sul suo blog solo per leggermi quello che credevo fosse il suo resoconto del tre dicembre vissuto in prima persona.
Se invece a te devo rispondere a tono ti dico che siete falliti due anni fa e per me il Torino di adesso non è quello di prima, siete F.A.L.L.I.T.I. ripeto, e senza il Lodo Salvaculonapoli sareste a giocare con l’orbassano.
7 Dicembre 2006, 09:58
Ehm…
se in Italia ci fosse una vera giustizia sportiva….
ehm…
qualcuno quest’anno dovrebbe essere in III categoria…
7 Dicembre 2006, 10:30
x attila
su quali basi??? Per quel che non abbiamo fatto abbiamo pagato fin troppo e per tutti. E ci si vede al prossimo Juve Inter. Sempre con disprezzo Marcello
7 Dicembre 2006, 12:04
Ohi Ohi Ohi…
qualcuno si è sentito toccare sul vivo…
ma dovrebbe essere contento di aver spezzato le reni al Frosinone e impattato con la temuta compagine dell’ Albinoleffe (e a Camoranesi mi sa che fischiano le orecchie)…
7 Dicembre 2006, 12:39
State bbooniii…
Comunque, ovvio che mi spiace molto aver mancato il Centenario, ma mi considero una persona equilibrata, che quindi è in grado di scegliere liberamente ogni volta tra le varie attività disponibili :) E poi è un periodo in cui in curva Primavera c’è un certo scazzo tra i tifosi caldi ma tranquilli come me e quelli che vogliono fare gli ultrà veri, tanto è vero che mi è passata la voglia di andare in trasferta.
7 Dicembre 2006, 15:16
X Attila
stai tranquillo che sono fischiate le orecchie anche alle madri di Zeman Ibra e Mancini.
X VB
Che dirti… Beato te che stai dall’altra parte del mondo. anche da noi un po di scazzo tra ultras e pinguini ci sono. Ma più che scazzo lo definirei insofferenza reciproca. Questioni di mentalità diverse che purtroppo non andranno mai d accordo. Saluti