Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 29 - 1:42
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register

Archivio per il giorno 17 Giugno 2006


sabato 17 Giugno 2006, 16:52

Piemontèis, cupio e cortéis

Oggi a Torino si tiene l’annuale sfilata del Gay Pride, e le madame sabaude sono in subbuglio. E’ vero, siamo da sempre una delle città più progressiste ed avanzate d’Italia, ma siamo anche figli dei Savoia (quelli che si sono estinti nel 1946, ci tengo a sottolineare; per quelli di oggi, a Torino, c’è soltanto umana pietà); abitanti di una città comunista ma fiera del proprio sangue di re. Per questo, siamo a favore dei diritti di tutti, purchè si comportino con un po’ di bel deuit; e i carri di carnevale un po’ sguaiati di questa manifestazione provocano istintivo orrore proprio come i tarri con l’orecchino e la Golf nera.

Credo che sia essenzialmente per questo che Sergio Chiamparino, assurto al trono di Torino dopo l’abdicazione degli Agnelli per loro sopraggiunto decesso, si è dissociato in maniera così clamorosa da questa manifestazione; ha concesso lo spazio, ha spedito un assessore, ma ha dichiarato forte e chiaro che lui non ci sarà. Ma non perchè non condivida la lotta per i diritti GLBT; semplicemente, perchè il rosa è un colore che nessuna persona seria si metterebbe addosso per uscire di casa.

Purtroppo, questa ritrosia di pura forma è difficile da capire per chi non è torinese; e così, è montato il caso. La Presidente della Regione Mercedes Bresso ha dichiarato che lei, invece, ci sarà; ed è subito diventata un’eroina. Chiamparino, invece, si è preso i fischi.

Personalmente, trovo il Gay Pride una manifestazione non solo giustissima, ma meravigliosa, piena di gioia di vivere e di amore; quello che di solito manca in quei cupi (cupi stavolta è in italiano, non in piemontese) denigratori del diritto fondamentale di una persona di amare chi desidera, spesso solo per presunte convenienze politiche. Probabilmente, questi pseudopredicatori cattolici alla Buttiglione sono rimasti all’epoca pre-manzoniana; figuriamoci se arrivano al ventunesimo secolo. E quindi ci sarei andato anche se fossi stato in Chiamparino; trovo che abbia perso un’ottima occasione di aumentare la propria statura di leader di centrosinistra moderato, che non vuol certo dire l’allinamento al papato che vanta ad esempio l’insopportabile Rutelli.

Ma non è da oggi, purtroppo, che ai leader dei DS viene difficile dire o fare qualcosa di anche solo vagamente progressista.

P.S. Il fatto che l’unico link che spieghi un po’ il concetto di bel deuit sia sul sito della Padania grida vendetta. Ma quella della retrocessione della lingua piemontese a macchietta alla Macario e insieme a strumento di deliranti lotte politiche è un’altra storia.

divider
 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike