Informatici simpatici
Ieri sera mi sono incaponito a voler finire un lavoretto che stavo facendo, e che richiedeva di scrivere una funzione Javascript per aprire un pop-up, ma un pelino più complessa della media: ossia, che centrasse il pop-up nella finestra e che, se il pop-up era già aperto, si limitasse a riportarlo in primo piano anzichè aprirne uno nuovo (nelle questioni tecniche sono un perfezionista).
La cosa non è affatto difficile; richiede tre minuti di codice, e un’ora di pacioccamenti per adattare il codice a tutte le paturnie dei vari browser, visto che, per esempio, la larghezza e l’altezza della finestra corrente al variare del browser si leggono da tre proprietà diverse, e che richiamarne una dal browser sbagliato può piantare il codice e di lì tutti gli script nella pagina.
Però non pensavo di dover perdere quasi un’ora per scoprire che Internet Explorer 7, per qualche arcano motivo, non supporta una variabile chiamata top all’interno di una funzione del documento; o meglio, almeno in quel contesto, la interpretava come chissà quale proprietà di chissà quale oggetto sottinteso, e rispondeva al mio tentativo di assegnarla con l’esaustivo messaggio d’errore “Non implementato”. Dopo aver provato inutilmente tutte le combinazioni di proprietà delle finestre, mi è venuto il dubbio; è bastato rinominare la variabile perchè tutto andasse a posto.
Per par condicio, comunque, devo lamentarmi anche di Apple, e in particolare della meravigliosa funzione di ricerca del famigerato Finder di Mac OS X, in cui tu inserisci una stringa e lui la cerca all’interno dei file contenuti nella directory e nelle sottocartelle: ossia, legge i PDF, apre i DOC… guarda persino sotto il tappeto e nell’angolo dietro all’armadio. Peccato che nel 99% dei casi io stia cercando semplicemente un file che ha quella stringa nel nome, e che invece di mostrarmelo immediatamente lui mi faccia aspettare decine di secondi perchè deve aprire le foto delle vacanze e ricalcolare le celle di tutti i fogli Excel per vedere se c’è la mia stringa nel risultato; finché io non mi stufo e non vado a cercarmelo a mano. Geniale.
21 Giugno 2007, 11:11
Veramente spotlight non funziona cosi’: indicizza a priori. Il tuo problema e’ che effettivamente per un disco di dimensioni medie il tuo mac e’ sottopotenziato (molto fa il disco a 4200 rpm, comunque). Per dire io sulla mia macchina lo uso per lanciare applicazioni…
Potresti provare Quicksilver, che e’ molto piu’ configurabile in questo.
(per completezza le API permettono di cercare con filtri tipo “nome file=” pero’ la UI di sistema cerca in tutti gli indici.
21 Giugno 2007, 11:12
Prova Launchbar
http://obdev.at/products/launchbar/index.html
(e togli spotlight…)
24 Giugno 2007, 23:37
Basta fare Mela + F e poi come criterio di ricerca inserire Nome e “Contiene”. Puoi anche scegliere se cercare in tutto il disco o soltanto all’interno della cartella che era in primo piano quando hai digitato Mela+F
:-)
1 Luglio 2007, 16:36
Il problema della variabile top è anche in ie 6 !!
Avevo lo stesso problema ma grazie a te l’ho risolto in un
batter d’occhio :-)