Scusa Ameri
Ieri mi è successo di sperimentare una nuova esperienza: quella di fare in diretta la radiocronaca di una partita di calcio.
Dovete infatti sapere che, già dall’anno scorso, non c’è alcuna radio che trasmetta in diretta le partite del Toro: la società e Radio Nostalgia – la radio de La Stampa, che svolgeva egregiamente il compito da anni – non si sono messe d’accordo sull’ammontare dei diritti, e così, se non avete Sky o il digitale terrestre o se siete all’estero, dovevate limitarvi ad attaccarvi a Internet e seguire la webcronaca del forum, grazie alla quale peraltro io, l’anno scorso, seguii da Palo Alto Roma – Torino, la partita miracolosa che ci diede la salvezza.
Ora, sfruttando le miracolose proprietà dell’Internette, il popolo granata non è rimasto con le mani in mano: e così, abbiamo organizzato una radiocronaca via streaming audio. Uno di noi ha messo a disposizione un server Shoutcast con sufficiente banda; e io mi sono dotato di microfono, e, davanti alle immagini di Sky, ho raccontato la partita. Siccome non esiste un sistema di input per Shoutcast altro che per Windows, per la durata del primo tempo ho trasmesso via Skype dal mio iBook al computer di un terzo forumista, che riprendeva l’audio sotto Windows e lo trasferiva al server. Poi nell’intervallo è caduta la telefonata, ed essendo che il suddetto forumista era andato a vedere la partita al pub, sono rimasto tagliato fuori; allora ho installato al volo Shoutcast sul mio server casalingo, ho trovato un vecchio microfono che funzionava con il Windows di casa, e ho ripreso le trasmissioni dalla mia ADSL, anche se con meno banda e qualità peggiore. Nel frattempo, in cuffia avevo gobbo Causio e il suo amichetto che commentavano la partita dal televisore, anche se non li stavo granché a sentire.
Alla fine è stato un successo, non solo perché ho adottato uno stile assolutamente anticonvenzionale – facendo la radiocronaca anche delle pubblicità – che ha divertito non solo gli ascoltatori ma anche me, ma perché l’esperimento è stato molto apprezzato, conm qualche decina di client collegati come picco. Però, non è affatto facile! Non solo dovete individuare i giocatori al volo sul televisore – e provate a distinguere Corini da Rosina in campo lungo e con il sole a picco, mentre state ancora finendo di pronunciare la frase precedente – ma anche ricordarvi di descrivere la zona del campo e tutti quei dettagli che con le immagini si darebbero per scontati. E poi, non si può mai smettere di parlare!
Ah, e i diritti? Beh, se il signor Murdoch o l’illustrissimo presidente Cairo (sempre sia lodato) hanno qualcosa a che ridire all’idea che io racconti per telefono la partita a un gruppetto di amici, che peraltro, grazie alle loro “strategie commerciali”, non avrebbero altrimenti a disposizione alcun servizio, hanno solo da farsi sentire. Nel frattempo, ripeteremo l’esperimento alle prossime trasferte del Toro, anche se temo di non essere disponibile per commentare la prossima.
17 Settembre 2007, 15:06
Quale è il nome della stazione a cui ‘sintonizzarsi’?
17 Settembre 2007, 15:30
1) Hai seguito Roma-Toro da Palo Alto? Cosmico! (copyright prof. Fontecedro)
2) Dalla Maratona del Delle Alpi con il sole pomeridiano non distinguevo Galante da Diawara.
17 Settembre 2007, 18:21
In effetti le radiocronache ormai sono una rarità e quelle che ci sono non sono nemmeno più tali. Ogni tanto si sente il radiocronista (o meglio il telecronista) esprimersi in modo assolutamente televisivo ovvero: “Splendido questo tiro!!” (Questo quale? Io non vedo nulla, prima spiegami che c’è stato un tiro, poi mi dici che è splendido) oppure “E c’è stata la conclusione imperiosa di Sempronio che si è infilata tra una miriade di gambe e ha battuto contro l’interno del palo schizzando poi in campo dove però Tizio l’ha deviata a colpo sicuro ma c’è stato un tentativo di salvataggio sulla linea di Vattelapesca che però ha solo sfiorato il pallone……” (Ca**ooooo!!! Dimmi se è gol o non è gol, poi mi spieghi com’è andata…)
E così via…
18 Settembre 2007, 19:55
Sei stato mitico. Ho avuto l’onore e il piacere di sentirla mentre seguivo la diretta sul forum di forzatoro e in alcuni momenti mi sono sganasciato dal ridere. Complimenti ancora. Ma non c’è qualcosa per mac (anch’io sono un macuser) senza fare tutto quel giro della madonna? Mi sembrava di si ma non ricordo il nome, o forse era per il podcasting…