Windows 2000 e ADSL
Tra le altre cose, ieri ho provato a spostare il mio server e quindi ad attaccare il vecchio modem ADSL (un Alcatel Speed Touch Home, Ethernet ovviamente), con la relativa connessione a Libero, all’altrettanto vecchio portatile di mia mamma.
E ho scoperto una cosa agghiacciante: nell’anno del signore 2007, Windows 2000 non ha ancora un supporto PPPoE nativo.
Voglio dire, capisco che il sistema operativo è vecchio e in dismissione, capisco che nel 1999 ADSL e PPPoE non erano tecnologie diffuse come oggi; ma allora questo cacchio di Windows Update con Genuine Stocacchio che ti impongono di far girare ogni cinque minuti a cosa serve?
Fatta l’agghiacciante scoperta, sono tornato al piano di sopra, ho rimesso su la rete nella vecchia configurazione, e ho cercato un po’; ho scoperto che lo strumento ubiquo per gestire la connessione – a parte quei programmi schifosetti che ti ammanniscono Alice e compagnia – è tal RasPPPoE.
Il quale si scarica e si installa con una procedura annurca, per non parlare poi della creazione della connessione, che prevede istruzioni come “Aprite un prompt dei comandi e digitate ‘raspppoe’ “, oppure “Cliccate su ‘Crea automaticamente una connessione dial-up per la scheda di rete selezionata’”: ok, io ce la posso fare, ma non vorrei essere l’utente casalingo medio.
E peraltro, alla fine non funziona: quando mi dice di cercare un servizio, io cerco e non trova nulla.
Ho provato a guardare sul sito di Libero, ma la guida online è scarsuccia: in pratica, se non hai uno dei loro modem in comodato, le istruzioni sono: 1) Accendere il modem; 2) Accendere il computer; 3) Effettuare la connessione; 4) Se non funziona, scassa le balle al produttore del modem e non a noi.
Frustrato e soprattutto privo di ulteriore tempo da perdere, ho rimesso su tutto come prima e ho scritto all’assistenza: vediamo se e quando rispondono. Ovviamente nel mio caso è per deformazione professionale, ma è ridicolo che risulti più facile metter su una banalissima connessione ADSL con Linux, a forza di file di testo e script vari, che con Windows…
[tags]adsl, libero, alcatel, raspppoe[/tags]
27 Gennaio 2008, 15:04
Forse mi sfugge qualcosa di macroscopico e chiedo perdono, ma io ho 2000 (che va ancora benissimo) e con Alice modem/router, se voglio usare ethernet/RJ45, mi basta attivare manualmente una Local Area Connection TCP/IP e si prende l’indirizzo in automatico dal router.
Quando invece uso USB, allora uso il driver fornito da Tin.
27 Gennaio 2008, 15:14
O forse a te serviva l’autenticazione, che con Tin non e’ strettamente necessaria… mentre magari su Libero si’.
27 Gennaio 2008, 15:29
Uso anch’io Win2000 (il S.O. più serio di M$), ho Libero ed usavo anch’io lo stesso modello di router (ce l’ho ancora nell’armadio) e mi connettevo… (ora la mia unica differenza è che uso un router Trust, sempre su Ethernet).
Come mi connetto? Anch’io tramite Local Area Connection.
30 Gennaio 2008, 14:10
http://adsl.aruba.it/notice.aspx?assistenza=main_assistenza_04_3.html
Qui sembra esserci qualcosa di utile, ma probabilmente hai già risolto da un bel pezzo :-)
30 Gennaio 2008, 14:40
Sì, alla fine ho risolto cambiando la modalità del modem da PPTP a bridge, in quel modo RasPPPoE vede direttamente il servizio del concentratore dall’altro lato del cavo telefonico…
13 Maggio 2009, 01:54
Ragazzi e’ ovvio che voi non avevate problemi con i router ci pensavano gia’ loro a fare la connessione ma se non lo sapevate con i modem e’ il pc che deve inizializzare la connessione e winzozz2000 non ci ha mai pensato!!!