Segnalazione
Colgo l’occasione per segnalarvi questa iniziativa di Assoli: in pratica, si tratta contemporaneamente di un appello ai candidati al Parlamento perché si impegnino a sostenere l’adozione del software libero nella pubblica amministrazione, con tanto di elenco dei partiti e dei candidati che hanno accettato l’impegno, e di una raccolta di firme di cittadini che dimostrano il loro supporto per la proposta, e quindi il loro interesse a votare candidati che la sostengano. Certo, c’è il piccolo particolare che noi non possiamo esprimere preferenze e quindi non possiamo preferire un candidato pro-software libero a un candidato che se ne frega, però l’iniziativa è meritoria lo stesso.
[tags]elezioni, software libero, assoli[/tags]
7 Aprile 2008, 15:08
Mah, trovo il tutto non troppo chiaro…
Fermo restando che può sicuramente interessare conoscere il pensiero di un candidato sul software libero, il problema è che presentati così i risultati sembra che tutto un partito supporti il software aperto se anche solo un suo candidato (quale?? il capolista o l’ultimo?) lo supporta.
Così, visto che c’è UN candidato del PD che supporta il software libero nella circoscrizione Piemonte1, e di cui ignoriamo il nome, abbiamo il logo del partito tra quelli che supportano “tout cour” il software libero (anche se nel suo programma non mi pare ci sia scritto niente al riguardo, quindi nessun impegno è stato preso).
Il ragionamento può naturalmente essere fatto per qualsiasi lista. Ho preso questa perché si parla della mia Circoscrizione.
Tra l’altro l’iniziativa mi pare un po’ tardiva, ad una settimana dal voto…