Oscurata RaiNews24
Oggi alla Rai è il giorno del grande salto: non solo Rai2 passa sul digitale terrestre per una decina di milioni di persone – Lombardia, Piemonte orientale ed Emilia occidentale – ma con l’occasione cambiano i loghi dei canali e in parte anche l’offerta. E però, zitti zitti, c’è anche una inquietante novità : è sparita RaiNews (ex RaiNews24).
Accendendo il televisore, infatti, dove prima c’era RaiNews compare ora Rai4; su Sky, al canale 506 – tra una CNN e una BBC World – compare un nuovo canale di sport, RaiSport2 (effettivamente sulle reti Rai c’era un po’ poco sport: domenica pomeriggio in contemporanea trasmettevano su Rai1 il gran premio di Monaco, su Rai2 il campionato di calcio e su Rai3 il Giro d’Italia).
Subito si è scatenata la polemica: giornalisti in sciopero, interrogazioni parlamentari e così via. Infatti, nell’epoca del Minzolini, RaiNews è rimasta l’isola marginale dell’informazione non allineata; diretta dall’ex TG3 Corradino Mineo, è stata ad esempio l’unica rete che ha trasmesso la manifestazione del popolo viola.
Naturalmente la Rai ha risposto che è stato tutto un equivoco; che sul digitale terrestre RaiNews è stata spostata per migliorarne la ricezione e basta risintonizzare i canali (sarà tipo la ventesima volta che bisogna risintonizzare i canali negli ultimi due anni). E sul satellite? Lì non c’è alcuna spiegazione plausibile, ma comunque secondo la Rai è colpa di Sky che ha incrociato i flussi per far notare quanto la Rai faccia casino.
Anche io, più che un grande piano di censura berlusconiana, penso a tre tecnici scazzati di Saxa Rubra che non avevano voglia di fare le cose per bene e che hanno gestito la migrazione in maniera superficiale, magari sapendo che nell’attuale situazione Rai, dovendo scontentare qualcuno, Mineo è chiaramente il vaso di coccio. E’ interessante anche notare come – con la crescita dell’offerta – anche in TV, come già su Internet, il problema non sia tanto il riuscire a trasmettere ma il venire indicizzati in posizioni visibili all’interno del “portale” di accesso, sia esso la numerazione sul telecomando o il risultato di un motore di ricerca. Sta di fatto che nessuno trova più RaiNews.
[tags]rai, rainews, digitale terrestre, sky, mineo, minzolini, censura[/tags]
18 Maggio 2010, 16:10
http://it.kingofsat.net/news13E-fta.php
18 Maggio 2010, 16:13
Dato che la pagina è un cgi-bin riporto i dati
2010-05-15
* Hotbird 6, 13°E
* RAI: Nuova frequenza per Rai News 24: 10992.16MHz, pol.V (DVB-S SR:27500 FEC:2/3 SID:8516 PID:520/690 Italiano- In chiaro – FTA).
Per chi ha lo Skyfobox, devono attendere l’aggiornamento da Sky.
18 Maggio 2010, 16:58
Beh che dire: la paranoia è una bruttissima compagna di vita.
Se poi ci mettiamo l’assoluta tecnofobia dell’italiota medio (se fa il politico poi non ne parliamo) che compra ventisette smartphone all’anno ma non sa collegare una presa dall’antenna al decoder.
TUTTI i canali RAI hanno cambiato frequenza (in Lombardia almeno) costringendo i poveri spettatori a risintonizzare i decoder andando a tentativi o con l’auto-tuning che sega tutte le preselezioni.
18 Maggio 2010, 17:50
> secondo la Rai è colpa di Sky che ha incrociato i flussi
Incrociare i flussi è male! :)
E’ ormai sette anni che sono senza televisione e non passa giorno che non ne sia felice, w la radio e w internet! Saluti.
18 Maggio 2010, 19:41
E’ un peccato; quando ancora avevo una TV passavo le serate sul computer mentre orecchiavo RaiNews24.
BigFab :)
18 Maggio 2010, 20:21
basta risintonizzare e poi, se la tv o il decoder lo consente, cambiare il numero dei programmi preferiti
Rai News si vede bene comunque ed è anche online
19 Maggio 2010, 09:52
beh, se è per quello io rainews non l’ho mai vista.
Perché, nonostante si ostinino a dire che “è tutto gratis, basta la normale antenna”, io per vedere – per es. – rainews dovrei spendere 1000€ di antennista.
Preventivo fatto 2 settimane fa dopo sopralluogo.
19 Maggio 2010, 10:46
@for those: Ti costa meno prendere Sky, la parabola ce la mettono loro…