Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 1:49
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
giovedì 28 Aprile 2011, 18:45

Il cemento nella testa

La settimana scorsa abbiamo organizzato una piccola manifestazione su un argomento per noi molto importante: la cementificazione della città.

Non parliamo solo delle grandi cementificazioni, delle distese di palazzi di cartone costruiti su zone ex industriali malamente bonificate dove spuntano metalli inquinanti nelle pozze d’acqua, come in Spina 3 e come vorrebbero fare allo Scalo Vanchiglia (aka Variante 200). Si tratta anche delle piccole cementificazioni, delle meravigliose villette e palazzetti liberty che vengono rasi al suolo per costruirci sopra palazzi di dieci piani da vendere (non si sa a chi) a caro prezzo, o talvolta anche solo da mettere a bilancio di fantomatiche holding immobiliari da quotare in Borsa o giù di lì.

A me è partito un pezzo di cuore quando hanno abbattuto la villetta che stava all’angolo tra via Pozzo Strada e corso Peschiera, davanti alla quale passavo sempre da bambino per andare a scuola o ai giardinetti; e la stessa fine hanno fatto edifici simili in via Bardonecchia, in via Saffi e ancora altrove.

L’ultima però ha almeno fatto clamore: il palazzo di sette piani che il Comune sta autorizzando (per ora è passato solo in commissione) davanti alla Mole, al posto di un basso fabbricato, cancellando per sempre l’unica angolatura da cui si può vedere la Mole per intero. L’assessore Viano non ha avuto nemmeno la faccia di dissimulare, e ha detto chiaramente che il Comune vuole “fare cassa”.

Peccato che il territorio si possa svendere una volta sola, e che dopo aver costruito palazzoni in ogni angolo di Torino ci troveremo con una cementificazione insostenibile (con tutte le conseguenze che questo porta in termini di inquinamento, incremento del calore, traffico, densità umana ecc.) e soprattutto con una città irrimediabilmente imbruttita. E poi dicono di puntare su turismo e qualità della vita…

Noi abbiamo manifestato sul posto, in modo da ottenere un pochino di attenzione sui media per questo problema; ci siamo presi gli applausi degli abitanti, ma non basta. Però si illude chi pensa di poter convincere Fassino a ripensare queste scelte; perché gli immobiliaristi torinesi, come raccontiamo da anni, sono tra i principali amici del centrosinistra.

P.S. Nel corso della sua marcia di avvicinamento a piazza Castello (sabato alle 17, non mancate), stasera alle 21 Beppe Grillo sarà a Carmagnola, domani alle 18:30 a Ciriè e alle 21 a Pinerolo.

[tags]cementificazione, edilizia, urbanistica, torino, viano, chiamparino, mole, beppe grillo, movimento 5 stelle[/tags]

divider

2 commenti a “Il cemento nella testa”

  1. Aldo:

    La necessità di fare cassa è senz’altro una verità, ma arrivare a limitare la visuale della Mole, che oltre ad essere molto bella è il simbolo della nostra città, è l’ultima cosa a cui si dovrebbe pensare.
    E’ vero, abbiamo avuto le Olimpiadi, l’aspetto del centro è migliorato, è arrivata la metropolitana, ma tutto questo vale un indebitamento di 6000 euro a torinese (di gran lunga il più alto rapporto debito/cittadini tra i comuni italiani)? Io dico di no, ed anzi penso che sia da irresponsabili arrivare ad un rosso così elevato.
    Certo, il comune non è obbligato ad estinguere il debito, ma intanto ci sono gli interessi da pagare, con conseguente riduzione dei servizi e concessioni di interventi edilizi assai discutibili per “fare cassaâ€. E poi, quanti sono i torinesi che sono al corrente della situazione finanziaria del comune? E’ corretto che i cittadini vengano indebitati di una cifra così elevata senza che possano preventivamente esprimersi in merito (e magari senza neppure saperlo)?
    Insomma, io sono dell’idea che ci vorrebbe una legge che costringa i comuni ad operare su basi attive, o che comunque ponga un tetto al debito contraibile.

  2. mauro:

    Una buona norma sarebbe quella di evitare l’utilizzo dei proventi degli oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente (come funziona in molti paesi europei del primo mondo). Ed invece, guarda un pò, è stato approvato dalle Commissioni riunite I e V del Senato l’ emendamento presentato dai Senatori Bertuzzi e Mercatali (PD) che proroga fino al 31 dicembre 2012 la possibilità per i Comuni di utilizzare tali proventi per la spesa corrente.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike