L’economia che non gira
Oggi ho controllato il conto in banca e ho avuto una sorpresa inattesa: ben due clienti hanno già provveduto a pagarmi, dopo un solo mese, le fatture emesse a fine maggio. E io che mi ero abituato a pensare che fosse normale venire pagati dopo quattro, cinque, sei mesi, come fanno i miei due clienti principali (di uno dei quali sono pure socio)!
E’ vero che questo è un andazzo generalizzato e tutto italiano: provate a dire a una azienda tedesca o francese che vi devono consegnare il lavoro adesso, ma che li pagherete dopo tre mesi che poi in realtà diventeranno quattro o cinque, e solo dopo che loro avranno sollecitato due o tre volte, pietito, criticato, minacciato di ritorsioni e tentato di staccare il servizio; penseranno che siete pazzo. Addirittura una nota marca italiana di automobili di lusso ha due procedure di pagamento separate, una per i fornitori italiani e l’altra per quelli stranieri… tanto se non ti pagano cosa vuoi fare, aprire una causa che durerà dieci anni e ti costerà più del tuo credito? Il risultato ovviamente è che ad andare in crisi non sono quelli che lavorano male, ma quelli meno filibustieri o meno ammanicati con il cliente, insomma meno in grado di farsi pagare: uno dei tanti elementi che rendono morente la nostra economia.
In più, in un sistema economico in cui sempre più persone lavorano con partita IVA, questo sistema mina le basi della sopravvivenza: come fareste voi se il vostro datore di lavoro vi pagasse lo stipendio con tre mesi di ritardo e comunque solo quando gli salta di farlo?
Solo che ora non riesco più a capire se sono stato fortunato adesso, o sfortunato prima; se sono particolarmente bravi quelli che pagano a un mese, o particolarmente malevoli quelli che pagano solo dopo tre raccomandate e un paio di stagioni.
[tags]economia, fatture[/tags]
3 Luglio 2008, 10:35
SOLO quattro mesi? Li mortè! Le mie prestazioni occasionali raramente vengono pagate entro due semestri dalla fine del lavoro.
(A proposito, quelli con il nome che iniziava con una lettera del’alfabeto greco non mi hanno ancora dato un centesimo… la settimana prossima telefono all’avvocato)
3 Luglio 2008, 12:07
Eh, VB, il prezzo di lavorare quando ti gira e che poi ti pagano quando gira a loro ;-)
Se fai il dipendente, sei tenuto a degli orari fissi e il datore di lavoro a pagamenti fissi.
Ad ogni modo, hai ragione: il sabotaggio continuo della giustizia italiana ha generato mostri. Oggi è difficlissimo far valere i propri diritti, per il libero professionista come per il singolo consumatore, indifeso nei confronti della propria banca, della propria compagnia telefonica, della propria lavanderia.
3 Luglio 2008, 14:21
eh signor bruno, non c’è più nemmeno la mezza stagione, non si sa come vestirsi, con la lira le cose andavano meglio, ‘stì ogm non mi fido tanto
3 Luglio 2008, 14:52
Caro sig. uomo qualunque, scommetto che lei lavora in Municipio. Quello di Venezia (bella città , ma non ci vivrei) per evitare il problema dei parcheggi in centro…
3 Luglio 2008, 17:44
Il solito Mr.Troll ha trovato due nuovi nomi in un solo giorno? Non sarà troppo impegnativo anche per un professionista?
3 Luglio 2008, 17:49
Mi sa che ieri si sarà sbronzato di granita alla fragola…
3 Luglio 2008, 19:34
Perché 2 nomi?