Proposta di acquisizione
L’Italia è un paese europeo di grandi dimensioni e di forte attrattiva turistica; esso quindi avrebbe tutte le caratteristiche in regola perché la sua compagnia aerea nazionale diventi uno dei leader del trasporto aereo europeo, anche visto che, per posizione geografica, la sua capitale è potenzialmente il miglior hub per i collegamenti verso l’Africa e il Medio Oriente. Peccato che questa compagnia aerea sia talmente piena di assenteisti e incompetenti da poter sopravvivere solo se tenuta in vita artificialmente, e abbia un sito web talmente ben fatto che, se mi ci collego dal secondo provider ADSL italiano, mi risponde “It seems the system you are using is in USA. Do you want to access the American site?”.
Esiste invece un altro paese europeo, di piccole dimensioni, turisticamente inutile e situato in una posizione geografica estremamente infelice: la Finlandia. Come può allora succedere che la compagnia aerea nazionale di questo piccolo paese venga a farsi pubblicità sulla home page del maggior quotidiano online del grande paese?
Succede che presumibilmente i finnici hanno un management sveglio e capace, che, posto di fronte al problema di come espandere il fatturato della compagnia, si è reso conto che esiste un solo tipo di rotta su cui un passaggio per Helsinki può essere competitivo, quello dall’Europa centro-meridionale all’Estremo Oriente; è entrato in una alleanza globale, rinunciando ad altre rotte per specializzarsi su queste; ha ottimizzato orari e prestazioni per essere particolarmente conveniente su di esse; e poi si è affidato a una agenzia di pubblicità capace e internazionale, che ha organizzato una campagna promozionale multi-canale in inglese, che conduce su di un sito molto divertente, accattivante, e che riesce effettivamente a promuovere l’immagine di una compagnia innovativa, efficiente e piacevole.
Di converso, gli italiani hanno un management selezionato in base a logiche politiche, che apparentemente non si pone affatto il problema di come far crescere la compagnia e anzi nemmeno quello di portarla in pareggio, probabilmente perché è stato ingaggiato con un contratto non legato agli obiettivi e anzi che prevede magari, quando se ne andrà , una buonuscita miliardaria come premio per l’ottimo lavoro. Di conseguenza, quando si tratta di ingaggiare una agenzia pubblicitaria o di realizzare il sito, immagino che le logiche di selezione non siano legate alla capacità del fornitore, ma a chi è amico di chi.
Dopo questa constatazione, io avrei una proposta da fare: non potremmo vendere in blocco l’Italia alla Finlandia? Sono sicuro che, se fossero liberi di cacciare il nostro attuale management e sostituirlo con uomini di loro fiducia, dopo un po’ cominceremmo ad andare decisamente meglio.
[tags]italia, alitalia, finlandia, finnair[/tags]
18 Gennaio 2008, 14:57
Sono d’accordo con te: io uso sempre con molta soddisfazione il mio pezzetto di Finlandia portatile. :P
18 Gennaio 2008, 15:24
Guarda vitto….hai quasi ragione…e sarei d’accordo con te se non fosse per quella volta che ho dovuto configurare il router wireless a casa di una amica la cui coinquilina (finlandese) lo aveva impostato in tale lingua senza neanche installare l’inglese…che ne so…visto che fisicamente il pezzo era in Irlanda e fornito da un provider irlandese ci poteva stare!! :-D
Comunque tutto sommato direi che la proposta e’ accettabile…nonostante questa idiosincrasia che mi sono fatto nei confronti della lingua (scritta quanto meno)…poi magari sono anche simpatici… :)
Scherzi a parte ho notato anche io la pubblicita’ stamattina…e mi stavo chiedendo giustappunto chi ce li mandava fin laggiu’ in Italia…e pensare che una struttura con Roma (o Milano perche’ no) per il lungo e medio raggio e Catania (che e’ gia’ il terzo scalo italiano!) per tutto il mediterraneo sarebbe quasi il corretto posizionamento…senza contare che il mondo “che viaggia” si sta sempre piu’ estendendo verso il sud (oltre che l’est) e visto che “per sbaglio” siamo comunque IL CENTRO DEL MEDITERRANEO, direi che la crescita non mancherebbe nei prossimi 10 anni!
Vabbe’…mi sa che non ne capiamo nulla di tratte conveniente e mercati da sviluppare per il mercato aereo italiano…voglio dire…sarebbe troppo semplice…o pesta troppo i piedi?
Bah…
18 Gennaio 2008, 17:00
Se provassimo a vendere in blocco l’Italia alla Finlandia i nordici si morirebbero dalle risate, da tempo (prima di Beppe Grillo) ho un’altra idea: dichiaramo guerra alla Finlandia o alla Svizzera e dopo pochi minuti ci arrendiamo.
18 Gennaio 2008, 17:33
Ma un management sveglio e capace come quello finlandese non ci comprerebbe!!!
18 Gennaio 2008, 18:34
Dici? forse. Io invece credo che il management finlandese sia in grado di sfruttarne le potenzialità . In fondo quel che chiede vb (a quanto ho capito io) è di sostituire il management una volta acquistati.
Vuoi mettere?
18 Gennaio 2008, 20:41
Neanche a farlo apposta, e’ notizia di pochi giorni fa che Nokia sta chiudendo una sua maxifabbrica in Germania (in attivo), con conseguente spostamento di tutta la produzione in Romania.
18 Gennaio 2008, 21:47
Mah, io ho un’amica che fa la missionaria laica in Finlandia (giuro!). Potrei chiederle come si trova…
18 Gennaio 2008, 22:22
Ma voi ci siete stati in Finlandia? La gente si suicida per la noia, letteralmente.
18 Gennaio 2008, 22:32
MAYOR:
Finland is the country where we dance
Finland is the country where we play
Here in Finland boy and girl can find a true romance
In traditional Scandinavian vay!
ALL:
Schlip! Schlap!
MAYOR:
Schlip-a-schlap-a vay
ALL:
Schlip! Schlap!
MAYOR:
Schlap away all day
ALL:
Schlip! Schlap!
MAYOR:
You simply can’t go wrong
Vith traditional fish-schlapping song
ALL:
Finland, Finland, Finland
MEN:
The country where I quite want to be
SOLOIST 1:
Pony trekking-
SOLOIST 2:
Or camping-
ALL:
Or just watching TV
Finland, Finland, Finland
That’s the country for me
HISTORIAN (spoken):
I said, “England.”
COMPANY (spoken in tandem):
What? Oh, sorry, sorry about that
19 Gennaio 2008, 07:45
Una volta sentito il discorso dell’uomo di Ceppaloni su cosa voglia dire politica e come lui abbia la regola etica e funzionale di raccomandare solo quelli “bravi” ho capito tutto…
Per citare i bluies brothers… HO VISTO LA LUCE!
P.S. Riuscirebbe a raccomandare un manager finlandese “bravo” per la gestione (perchè Ceppaloni è anche Finlandia… perchè Ceppaloni è il Mondo!)
19 Gennaio 2008, 10:58
Appro, se volete sapere qualcosa di piu’ sui possibili rapporti lavorativi tra italiani e finlandesi, leggetevi “Io sono Tua” di Lolli.