Telegiornali marchetta
Essendo bloccato in casa a far niente con quasi 40 di febbre, mi è capitato stasera di vedere dopo tanto tempo il TG3. Mi aspettavo ampio spazio alle notizie sul Tibet, e invece sono rimasto sconvolto: su 30 minuti, qualcosa come 25 sono stati dedicati a interviste ai politici. Non scherzo! Oltre ad un infinito pastone iniziale sulle elezioni, da cui ho scoperto imperdibili partiti di cui ignoravo l’esistenza come la Unione Democratica per i Consumatori, ogni argomento era un buon motivo per far parlare i politici. Alitalia? Guai a dirmi qualcosa sui problemi e sull’evoluzione della trattativa, ma ecco cosa ne pensano tutti gli schieramenti (ovviamente banalità ). Economia? Ecco tre minuti di immagini di Napolitano che parla a un convegno. Ambiente? Tre secondi di paesaggi marini, seguiti da tre minuti di Rutelli che illustra le sue grandi idee per la tutela del paesaggio. E così via.
E’ in questo modo che ho scoperto una chicca leggendaria: lo sconto elettorale sulla benzina. In pratica, in un disperato tentativo di conquistare voti, il governo uscente ha approvato, con effetto da domani, una riduzione di due centesimi al litro delle accise sul carburante. Ma attenzione: ammesso che i prezzi calino veramente e che lo sconto non sia direttamente incamerato dai petrolieri, questa è una “misura temporanea” che scadrà , che caso, il 30 aprile. Come a dire: passate le elezioni, gabbato lo elettore…
[tags]politica, elezioni[/tags]
19 Marzo 2008, 21:01
bhe, il tg5 ha fatto un’intervista di 5 minuti buoni a berlusconi con il mega simbolo del partito sullo sfondo facendolo parlare di QUALUNQUE cosa…
19 Marzo 2008, 21:15
Dati degli osservatori alla mano, in Italia i telegiornali sono interviste senza contradditorio ai politici di vari colori. Il clou è stato quando hanno intervistato Previti a proposito di un suo processo senza comunicare agli spettatori di che cosa fosse accusato il senatore (ma lui ovviamente raccontava che era un processo politico). Lettura consigliata: “La scomparsa dei fatti” di M. Travaglio.
19 Marzo 2008, 21:37
è una settimana che si parla del taglio delle accise. Dov’eri? :-P
20 Marzo 2008, 10:40
Beh… “taglio” mi pare una parola decisamente esagerata per 2 centesimi “temporanei”… :D
Comunque è parecchio tempo che vado in giro (si fa per dire) chiedendo che qualcuno mi illumini su qual è il principio per cui mi può essere richiesto il pagamento di una imposta indiretta per il solo fatto di aver pagato una tassa… in pratica sarei curioso di sapere su quale base mi possa essere imposto di pagare una imposta (l’IVA) su una tassa (l’accisa).
Nessun economista che mi sa dare delucidazioni?