Ave, IE!
Stamattina, per totale caso, avevo acceso il mio PC Windows (ne ho uno, l’ho comprato un anno e mezzo fa per giocare a World of Warcraft e da quando ho smesso lo uso pochissimo). E così, ho provato ad aprire questo blog con Internet Explorer e… orrore! Succedeva di tutto: in particolare, nella pagina del singolo post l’intero articolo, invece di infilarsi tra il riquadro di sinistra e la colonna di destra, andava a finire in fondo, ben oltre la piega della pagina!
Così ho passato la mattinata a litigare con i fogli di stile; ora persino il pistinissimo validatore del W3C non trova nulla di cui lamentarsi, se non la scomparsa delle mezze stagioni; e anche su IE6 la visione dovrebbe essere a posto, se si eccettua il fatto che Internet Explorer ha di default dei caratteri enormi… ma quelle sono configurazioni a vostro piacimento.
Insisto a consigliare di installare e utilizzare Mozilla Firefox, che è un browser nettamente migliore. Allo stesso tempo, se qualche anima pia avesse Internet Explorer 7, potrebbe fare una prova? Più in generale… ecco, mi ero insospettito quando qualche giorno fa qualcuno si era riferito al mio blog come “quello con la pagina tutta bianca”, ma, se notate qualche problema di impaginazione col vostro browser, potreste segnalarmelo prontamente? Grazie!
22 Ottobre 2006, 13:20
Con IE7 effettivamente c’è un problema:
Il pannello laterale sinistro con gli ultimi POST e commenti non si vede, infatti la riga di divisione sotto al titolo e data del post continua a sinistra fino a fondo schermo.
Per farti capire meglio puoi guardare qua:
http://bugbuster.altervista.org/scratch/bertola.jpg
22 Ottobre 2006, 15:41
Ora si vede bene anche con IE. In effetti avevo notato quel problema (per inciso, IE lo da’ con la maggior parte dei layout a colonne) e la soluzione e’ cretinissima, basta restringere di 5 pixel la dimensione della colonna… Purtroppo IE aggiunge alla larghezza di colonna il valore di padding del blocco.
IE7 non l’ho ancora scaricato, aspetto la versione italiana. Se vuoi faccio 2 prove con Safari dall’ufficio.
22 Ottobre 2006, 16:06
Nel mio caso, il problema era che il DIV che avevo aggiunto io tempo fa e che contiene i titoli cliccabili del post precedente e seguente (subito sopra il titolo del post, nella pagina del post singolo) aveva nel CSS la larghezza forzata a 100%; Firefox la interpretava correttamente come il 100% della larghezza disponibile in quel punto, mentre IE la interpretava come la larghezza del DIV contenitore (che contiene anche il riquadro di sinistra) e quindi scalava in basso per poter soddisfare la richiesta. Eliminato il settaggio sulla larghezza del DIV, tutto è andato automaticamente a posto.
22 Ottobre 2006, 16:15
prova qua..
http://www.hostingimages.org/pupload/view/8719