Riviste da bagno
Interrompo un attimo il mio furibondo torneo domenicale di Gino Pilotino per segnalare una meravigliosa rivista che ho scoperto nel bagno di Simone, che si è rivelato una autentica fucina di letture coprologiche che non facevo da anni (tra cui Gente e TV Sorrisi e Canzoni).
La rivista si chiama Mondo Sudoku e contiene, ovviamente, sudoku (ma anche altre varianti esoteriche). La cosa meravigliosa però è il titoletto riportato in copertina subito sotto la testata, che dice testualmente: “Originali dal Giappone, creati senza computer”.
E io mi sono immaginato la vecchina che va in un’edicola e chiede un giornale di sudoku, “ma me ne dia uno bello, eh, non quelli con i sudoku tutti uguali che li finisco subito”, e l’edicolante che si avvicina e le fa sottovoce: “Signora, guardi, ne ho uno speciale tutto per lei, guardi, questo qui!” Le porge Mondo Sudoku e aggiunge “Questo qua lo fanno apposta in Giappone, eh, mica come quelle copie cinesi da poco… e poi, pensi, è fatto tutto a mano, non è una produzione industriale, di quelle disegnate col computer…” E la vecchina che fa “oooh…”, compra il giornale e se ne va a casa tutta soddisfatta, immaginando anziani monaci giapponesi che, recitando mantra per ringraziare gli dèi, disegnano lentamente nuovi sudoku su grandi fogli di carta, con il pennello intinto nell’inchiostro…
8 Ottobre 2006, 19:54
Arrivi in ritardo di più di un anno.
8 Ottobre 2006, 21:16
Ora non avrai piu bisogno di Activia per ritrovare la tua naturale regolarità !
8 Ottobre 2006, 23:07
E’ che vado troppo poco spesso al cesso in casa di altri…
9 Ottobre 2006, 12:13
L’ho notato anche io e devo assolutamente abbonarmi. Mia madre sta finendo i sudoku del Nintendo DS.
(piaciuto Gino Pilotino eh? un gioco geniale che la mia ex azienda ha poco avvedutamente deciso di smettere di produrre in Italia)