Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Thu 28 - 8:55
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
venerdì 3 Novembre 2006, 19:31

Alitalia

Alitalia è decisamente alla frutta. I voli non sono stati male, ma su quelli tra Roma e Atene, due volte su due, invece del pranzo (ed era l’ora) mi hanno dato un… panino di pane: due fette di pane da tramezzino ripiene di un’altra fetta di pane da tramezzino, però colorata; e un po’ di formaggio molle o di maionese in mezzo. Metà dei viaggiatori l’ha rifiutato e l’altra metà l’ha lasciato dopo due bocconi. In compenso, per darti questa delizia la avvolgono in uno strato di cellophane, con altre due o tre buste di cellophane per lo zucchero del caffè e il tovagliolo, il tutto in una inutile scatola di cartone: i venditori di imballaggi avranno fatto fortuna.

Siamo arrivati al punto che persino i passeggeri prendono la compagnia per il sedere: oggi, atterrati a Fiumicino e scesi dall’aereo, è arrivata una hostess gridando con forte accento romano (visto che il 95% dei dipendenti Alitalia viene da lì): “Pariggi!! Chi è che ha d’annà a Pariggi??”. E un signore dall’accento veneto le ha risposto sarcastico: “Pariggi no, ma se è Parigi, sono io…”.

divider

4 commenti a “Alitalia”

  1. Mir:

    Come infierire su un dinosauro agonizzante infilandoci dentro forchette e cortelli de prastica!

  2. vb:

    Il problema è che questo agonizza, agonizza, ma non crepa mai! Ci sono 22.000 dipendenti Alitalia quasi tutti a Roma, e lavorano in buona misura in condizioni non concorrenziali: sono troppi, costano troppo, hanno un assenteismo abnorme, e servirebbe trasferirli al Nord, dove si genera il 70% del traffico aereo italiano.

    In caso di fallimento, due terzi di questi non ritroverebbe lavoro nel settore: nessun politico si assumerà la responsabilità di lasciar fallire Alitalia, con conseguente perdita di consenso.

  3. Attila:

    C’è da chiedersi sempre e solo una cosa riguardo ad Alitalia:

    Come mai una compagnia come la British Airways (per cui non low cost) impiega 3 addetti per il rifornimento di ogni aeromobile, mentre l’Alitalia ne impegna un numero variabile (più a Roma che non a Malpensa…. sic!) da un minimo di 12 ad un max di 16?

    Rispondete a questa domanda e troverete la soluzione x Alitalia…

  4. BlindWolf:

    Ho visto sull’inserto economico de “La Stampa”, qualche settimana fa, una comparazione tra costo (alla compagnia) e prezzo (fatto pagare al cliente) per posto a sedere per le varie compagnie aeree.
    Ebbene: i costi di Alitalia sono altissimi (anche grazie all’esagerazione di personale) ed il prezzo fatto pagare (che pure è maggiore rispetto alle altre compagnie) non lo copre! Questo significa che per ogni passeggero che viaggia, Alitalia perde soldi.
    Un’impresa che va avanti in questo modo è destinata a fallire (salvo aiuti statali, a spese di tutti gli italiani volanti e non).

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike