[[System Of A Down – B.Y.O.B.]]
È qualche settimana che ascolto musica più dura del solito, e così ho pensato di dedicare un disco della settimana ai System Of A Down, gruppo alternative metal che negli Stati Uniti è in cima alle classifiche, ma che da noi è rimasto confinato alla musica inascoltabile per giovani metallari.
Eppure, i S.O.A.D. hanno una profondità sconosciuta alla maggior parte dei gruppi di quest’epoca di musichine commerciali. Formato da quattro armeno-americani di Los Angeles (di cui uno nato sul posto, due nati in Libano e uno nato a Yerevan), il gruppo fa musica apparentemente durissima, incomprensibile ai più. Ci vogliono una decina di ascolti solo per cominciare a capirci qualcosa, distinguere le strofe dai ritornelli, i riff dal rumore, le parole dalle grida.
Ma è proprio questo a rendere le cose interessanti: l’eccezionalità del gruppo sta nella sua ricchezza culturale e compositiva, che porta dentro un classico speed metal influenze di ogni genere, dall’hip hop alla musica mediorientale, confluendo in improvvisi ritornelli orecchiabili da boy band, però in versione epica. Soprattutto, la grande idea dei S.O.A.D. è di riproporre nel 2000 una versione flash del progressive anni ’70, a velocità moltiplicata per dieci, in cui i brani migliori diventano dei concept album di quattro minuti, con tre o quattro brani completamente diversi che si intersecano e si riprendono alla velocità della luce, costruendo una vera opera rock in miniatura.
Di questo calibro è ad esempio Chop Suey!, in cui il cantante, travestito da mio sosia del periodo con barba, presenta una trattazione biblica della maledizione divina, dello squallore della vita moderna e del suicidio, discesa direttamente dal monte Ararat dentro una folla di ragazzini che pogano in delirio nel nirvana del metallo pesante.
L’ultima coppia di dischi – Mezmerize e Hypnotize, risalenti all’anno scorso – contiene tanti brani che ti catturano al decimo ascolto per non lasciarti più. Molti hanno temi sociali accuratamente nascosti dietro filastrocche, come Radio Video, una canzone tradizionale russa rifatta a vocine, che ripete ossessivamente Hey man, look at me rockin’out / I’m on the radio / Hey man, look at me rockin’out / I’m on the video, indirizzato agli amici d’infanzia e al loro ricordo interiore, talvolta con dolcezza, talvolta con violenza, talvolta con una esplosione totalmente psicotica. Oppure come Violent Pornography, che descrive la massa di comunicazione commerciale sputata dai media come uno stupro collettivo ad alta velocità , violento e narcotizzante (una non-stop disco), concludendo con un bel Can you say ‘brainwashing’?
Il brano che ho scelto per l’ascolto è B.Y.O.B., il singolo del primo dei due dischi. Parla ovviamente di guerra in Iraq, e visto che i nonni di uno dei quattro vivono tuttora laggiù, potete immaginare l’approccio. Anche in questo caso, però, la trovata geniale è di estremizzare la leggerezza con cui il mondo occidentale affronta la questione, descrivendo la guerra come una festa (BYOB è la sigla che, in America, indica i locali dove ci si può portare la birra da casa, anche se qui l’ultima B non sta per beer ma per bombs), e incastonando in mezzo a una strofa violenta, disperata e velocissima un ritornello cantabile che, oltre ad entrarti in testa immediatamente, starebbe senza problemi in un pezzo di Robbie Williams.
Per fortuna che, in mezzo al piattume della musica mainstream, ci sono ancora dei gruppi così.
Why do they always send the poor?
Barbarisms by Barbaras with pointed heels
Victorious victories kneel for brand new spanking deals
Marching forward hypocritic and hypnotic computers
You depend on our protection yet you feed us lies from the tablecloth
La la la la la la la la la la
Everybody is going to the party, have a real good time
Dancing in the desert, blowing up the sunshine
Kneeling roses disappearing into Moses’ dry mouth
Breaking into Fort Knox stealing our intentions
Hangars sitting, dripped in oil, crying “freedom!”
Handed to obsoletion, still you feed us lies from the tablecloth
La la la la la la la la la la
Everybody is going to the party, have a real good time
Dancing in the desert, blowing up the sunshine
Everybody is going to the party, have a real good time
Dancing in the desert, blowing up the sunshine
Blast off, it’s party time
And we don’t live in a fascist nation
Blast off, it’s party time
And where the fuck are you?
Where the fuck are you?
Where the fuck are you?
Why don’t presidents fight the war?
Why do they always send the poor?
Why don’t presidents fight the war?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Kneeling roses disappearing into Moses’ dry mouth
Breaking into Fort Knox stealing our intentions
Hangars sitting, dripped in oil, crying “freedom!”
Handed to obsoletion, still you feed us lies from the tablecloth
La la la la la la la la la la
Everybody is going to the party, have a real good time
Dancing in the desert, blowing up the sunshine
Everybody is going to the party, have a real good time
Dancing in the desert, blowing up the sun
Where the fuck are you?
Where the fuck are you?
Why don’t presidents fight the war?
Why do they always send the poor?
Why don’t presidents fight the war?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
Why do they always send the poor?
They always send the poor
They always send the poor
3 Dicembre 2006, 17:07
grandissimi S.O.A.D.
Però non sono proprio un gruppo “che da noi è rimasto confinato alla musica inascoltabile per giovani metallari.”
Anche perchè sono davvero molto “orecchiabili”, insomma per i giovani metallari sono dei budini molli. Così mi pare.
Loro video e canzoni passano su Mtv e sulle radio anche le più commerciali. Questo significa che dopo i primi periodi di nicchia sono giunti ai massimi livelli mediatici anche da noi. Per nostra fortuna. Se fosse tutto così il mainstream in italia saremmo davvero fortunelli.
Un saluto ammirato e complimentoso
4 Dicembre 2006, 12:35
Mah, se sono orecchiabili loro, non oso pensare come siano i gruppi non orecchiabili…
Grazie per i complimenti (ma per che?).
4 Dicembre 2006, 21:48
Beh, nelle parti melodiche sono orecchiabilissimi (“I… cry… when angels deserve to DIEeEeEeEeEeEeEeEeEeEeEeEeEeEeEeEEEEEEEEEEEEEEE!”)
5 Dicembre 2006, 12:16
Psycho, groupie, cocaine, crazy
Psycho, groupie, cocaine, crazy
Psycho groupie, cocaine, crazy
Psycho groupie coke,
Makes you high, makes you hide,
Makes you really want to go – stop.
Un capolavoro lirico e melodico molto sottovalutato in quell’album (ma del resto è pieno di canzoni splendide).
FF
6 Dicembre 2006, 18:46
bravi e bravi anche dal vivo. La migliore Toxicity.
10 Dicembre 2006, 15:32
Quando parli dei giovani metallari mi sono sentito posto in causa, ho 14 anni e in generale non posso darti torto, tranne per piccole cose:
1) i system non sono assolutamente speed, è il mio genere preferito e quindi sono molto attento a vari errori ke possono succedere…
2) I system ormai non possiamo più definirli metal (anche se non è propriamente metal) come una volta, con mezmerize e hypnotize hanno commercializzato un sacco i loro pezzi riducendo il loro pubblico metallaro ke poga in delirio del nirvana il metallo pesante e aumentando gli incassi e l’area d’influenza…
10 Gennaio 2007, 22:25
Ciao mi chiamo giorgio e conosco i system solo da 2 anni e la prima canzone che ascoltai si chiamava B.Y.O.B. all’inizio pensavo sarebbe stato l’ultima volta che l’avrei ascoltata perchè non sapevo ne titolo ne gruppo ma ora mi considero uno dei fan più accaniti dei system anche se so ancora poco la mia preferita è chop suey
12 Gennaio 2007, 22:11
sn un fan sfegatato dei system, con Toxicity e BYOB ho iniziato ad ascoltarli e ora non faccio altro,
tutte le loro canzoni. ho iniziato ora a suonare la chitarra iniziando con ATWA e Toxicity
…se qualcuno sa darmi informazioni sui loro concerti sarei contentissimo!
W i SOAD!
dama90@hotmail.it
19 Gennaio 2007, 16:13
ho conosciuto i SOAD tramite mio figlio ,io appassionata di Verdi e Beethoven,ora ho tutta la discografia ,altro che adolescenti inquieti…é una musica lirica anche se “macchiata” dall’essere”commerciale”
24 Febbraio 2007, 13:43
ciao…nn so neanke chi tu sia…so solo ke dovevo fare un tema in inglese sul mio cantante preferito e cercavo dei commenti sui soad e userò un po’ dei tuoi se nn ti dispiace…ahahha…6 un grande!! se vuoi aggiungimi in msn tanto è lo stesso della mail!! ciauz kiss