Next generation
Nel weekend mi sono fatto il regalo di Natale anticipato: mi sono comprato la Playstation 3.
Sono stato a lungo incerto, perchè la Xbox 360 costa nettamente meno, al momento è più o meno equivalente in termini di resa (anche se in teoria, in termini di CPU, la PS3 è devastante) ed è anche migliore come media center. Però alla fine non ho retto all’idea di avere un oggetto Microsoft in casa, e sono rimasto fedele a Sony: un caso da manuale di effetto da brand marketing.
Sono così andato da Fnac e ho preso la scatola, o meglio ci ho provato, perché non sono riuscito a sollevarla. Dopo dieci minuti di pratica con un manubrio da quindici chili sono finalmente riuscito a gestirne il peso: ma in cosa è fatta, in piombo? Per 415 euro invece di 400, ho acquistato la confezione contenente anche il bluray disc di 300: vuoi mica avere un nuovo dispositivo ottico e nemmeno un supporto da provare…
La prima impressione è moderatamente positiva; l’estetica è carina, anche se da davanti la console sembra un videoregistratore dei primi anni ’80. Complice il mio DHCP locale, l’installazione e la registrazione in rete non hanno avuto problemi, e l’idea di farti scaricare filmati e demo direttamente da dentro la console è effettivamente interessante.
Il mio unico gioco per ora è Guitar Hero III, che è un po’ una delusione: sono cambiati gli sviluppatori e direi che la piacevolezza di esecuzione ne ha risentito, e per aggiungere qualcosa di nuovo hanno inserito un minigame di devastante bruttezza che dimostra di non capire che alla gente piace Guitar Hero perché si suona, non perché si smanetta col controller. In più, bisogna disabilitare – dalle opzioni della console – l’uscita audio DTS e limitarsi ai due canali stereo, altrimenti tra il video e l’audio ci sarà un ritardo tale da rendere il gioco completamente ingiocabile. Sono comunque curioso di provare la modalità di sfida in rete, che dicono funzioni sorprendentemente bene (ma il ritardo come lo gestiranno?).
Nel frattempo, in attesa dell’uscita in primavera di Rock Band e di Dynasty Warriors 6, siete liberi di suggerirmi qualche bel gioco da acquistare…
[tags]console, playstation, ps3, xbox, guitar hero[/tags]
10 Dicembre 2007, 16:11
Finalmente qualcun altro che apprezza la saga di Dinasty Warriors… a me piace addirittura l’Empires… ancora per la vecchia PS2…
10 Dicembre 2007, 17:05
Mah, sento tantissima gente entusiasta per le console. A me non piacciono. Ho venduto su ebay la mia PS2 circa tre mesi dopo averla comprata: proprio non mi riusciva di trovarla divertente…
10 Dicembre 2007, 20:27
Devo ancora ben capire il valore effettivo del Cell… in teoria anche la CPU a 3 core del 360 non e’ male, ma sospetto che poco software per ora ne abbia sfruttato per davvero questa caratteristica (qualcuno ne sa di piu’ o ha qualche link?)
10 Giugno 2008, 22:23
Ma non è meglio la Wii? :-D
http://www.youtube.com/watch?v=MFoyp71xw3w
(spot nello stile “Mac vs. PC”)