Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Vën 29 - 16:26
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
giovedì 27 Marzo 2008, 23:36

Alitaglia ancora

Sono arrivato or ora a casa, e come sessione di rilassamento mi sono seduto in ufficio e ho deciso di parlare ancora una volta male di Alitaglia, che però se lo merita proprio.

L’unica nota positiva è il cibo – è migliorato ed era anzi buono, devono essersi conto che il panino di pane era troppo. Però… ecco, passi per il check-in del Cairo, disorganizzatissimo, dove fanno mettere tutti in coda per 30 minuti in una fila, e poi aprono quella a fianco, e poi ci mettono una tipa che pareva non aver mai visto un computer in vita sua. Passi per il fatto che gli aerei sono vecchi scassoni oltre il limite della decenza, e anzi l’aereo che mi ha riportato a Torino aveva la cornicetta di metallo del finestrino del pilota vistosamente piegata e penzolante nel vuoto. Passi che la sporcizia a bordo è allucinante, e se apri il tavolinetto ti volano addosso briciole e resti dei voli precedenti.

Passi che il personale è sempre più scortese – oggi la hostess ha cazziato violentemente il tizio accanto a me, che si era osato unificare il proprio vassoio con quello della figlia seienne per permetterle di riprendere a giocare, dicendo qualcosa come “ma vede che cazino m’ha combinato, mo’ nuncentrappiù ner cazzetto”, e costringendo il tizio a riseparare i rifiuti in due vassoi separati.

Passi anche per le figure di m… che ci fanno fare con gli stranieri, non solo con le leggendarie fascette da bagaglio per le coincidenze a Fiumicino – sui bagagli che vanno in Italia c’è scritto “in Italy”, su quelli che vanno all’estero c’è scritto “out Italy”: nunzedicecossì? – ma con un fantastico documentario sulla storia bio-geologica del Mediterraneo, fatto evidentemente dal cugino di un amico, le cui didascalie in inglese cominciavano testualmente così: “15 miliards years ago…”.

La cosa che proprio non passa è che due giorni prima del mio ritorno hanno contattato l’agenzia egiziana, che ha contattato me, per dirmi che il mio volo per Torino era cancellato e che mi riprogrammavano su quello dopo. Io ho passato un’ora e mezza in più a grattarmi a Fiumicino, e alla fine ci avrei messo meno tempo a passare da Francoforte o da Parigi; ma non è solo questo, è proprio che, essendo stata fatta con due giorni di anticipo, è una chiara manovra per tagliare i costi a spese del servizio, dopo aver già venduto il suddetto. Nessuna linea aerea cancella un volo già ad orario, indipendentemente da quanto è pieno; è questione di rispetto verso i clienti, e lo vidi fare solo a Swissair sul fu Zurigo-Torino due mesi prima di fallire. Se si riducono a tagliar voli per risparmiare, anche a costo di rendere il volo successivo una stalla e di lasciare a terra qualcuno (come certamente è successo), vuol dire che sono veramente ben oltre la frutta.

[tags]alitalia[/tags]

divider

7 commenti a “Alitaglia ancora”

  1. FRANK:

    Diciamo che sono falliti da oltre 10 anni, ma sono un po’ lenti a leggere i libri contabili e non se ne sono accorti.

  2. Andrew:

    Uno dei più grossi problemi di un’azienda è far digerire ai propri dipendenti un cambiamento in peggio delle proprie condizioni di lavoro.
    Se prima gli assistenti di volo si limitavano a chiamare gli addetti alle pulizie ed aspettare (magari in albergo), ora per limare i costi sono “invitati” a pulirsi l’aereo da soli.
    E’ una operazione che molte compagnie fanno da anni. Evidentemente in Alitaglia erano abituati bene, ed ora… per cui fanno il minimo indispensabile, tanto dopo un paio d’ore sono a Roma dove c’è il servizio esternalizzato…
    Comunque sono almeno 5 anni che Alitaglia effettua “cancellazioni selvagge” senza preavviso (e senza darti uno straccio di spiegazione a parte il “mancato arrivo aeromobile”).
    Sulla asprezza dei toni usati dagli assistenti non mi esprimo, ho visto una volta una hostess della British strappare la borsa dalle mani di una passeggera e ficcargliela di forza (a pugni) nella cappelliera…per fortuna non conteneva vetro di Murano!

  3. vb:

    Sì ma c’è una differenza tra banfare una scusa all’ultimo momento e cancellare un volo programmato, con parecchi posti già venduti, due giorni in anticipo…

  4. .mau.:

    sui nazionali è da anni che capita così.

  5. D# AKA BlindWolf:

    Ma almeno, a differenza della “Iberia”, le hostess parlano inglese?

  6. napule:

    voi torinesi siete falsi e cortesi e vi lamentate sempre

  7. D# AKA BlindWolf:

    Lamentarsi sempre è lo sport nazionale.

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike