Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Vën 29 - 13:59
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
mercoledì 30 Aprile 2008, 20:58

Arrivare a Milano non è facile

Oggi pomeriggio alle 15 avevo un appuntamento a Milano, in zona via Ripamonti, con un potenziale nuovo cliente: quindi, giacca e cravatta e attenta pianificazione per arrivare puntuali. Niente auto perché andare in auto a Milano città è una follia; niente treno delle 13, che ti lascia solo un quarto d’ora per attraversare Milano; invece, treno delle 12 e un’ora abbondante per muoversi.

Per prendere con tranquillità il treno delle 12 da Porta Susa, devo uscire di casa alle 11:35, massimo massimo 11:40, e andare a prendere la metro. Quindi, finisco i lavori della mattinata, e poco dopo le 11 mi accingo a fare una telefonata importante che avevo preannunciato, prima di prepararmi ad uscire; solo che, cerca e ricerca, non trovo il cellulare. Dopo dieci minuti di perquisizione di tutta la casa, non mi resta che pensare di averlo lasciato in auto ieri mattina; per cui, rimando la telefonata e decido di prepararmi e di passare a prenderlo mentre scendo. (Io, vivendo davanti alla mail, uso il cellulare molto poco; non è inusuale che non faccia o riceva nemmeno una telefonata in tutto il giorno, quindi posso perderlo o averlo spento per 24 ore senza accorgermene.)

Comunque, il tempo perso a cercare mi ha sballato i tempi, e quando scendo sono le 11:38; un po’ tardi, considerato che la rimessa dove tengo l’auto sta a due minuti a piedi, ma ancora accettabile. Cammino di buon passo, apro il cancelletto, guardo la rimessa e… l’auto non c’è. Attimo di panico, e poi realizzo: non l’avevo parcheggiata in garage, ma l’avevo lasciata in strada, esattamente a dieci metri dal portone di casa, ma nell’altra direzione. Decisione difficile: lascio perdere il cellulare, paccando l’interlocutore importante, o torno indietro con la quasi certezza di perdere il treno? Alla fine ripercorro di corsa la strada all’indietro, trovo l’auto, il cellulare è sul sedile – è rimasto lì per un giorno e nessuno ha fatto una piega -, lo prendo, mi incammino… ma sono le 11:43. Decido comunque di provarci.

Mi va bene: alle 11:48 sono alla metro, faccio il biglietto, scendo le scale, alle 11:51 arriva il treno, alle 11:55 sono a Porta Susa (che magia la metropolitana). Corro alla macchinetta, faccio il biglietto, lo timbro proprio mentre il treno entra in stazione, e prendo il convoglio per la coda.

Arrivo a Milano, e vista l’abbondanza di tempo opto per i mezzi: niente taxi. Così pranzo con calma, prendo la metro, poi il tram 24, che, orologio alla mano, mi lascerà davanti alla mia destinazione alle 14:55.

E invece no: tre fermate prima della mia, il tram si ferma, e il conducente annuncia che c’è un incidente, i binari sono bloccati, e la corsa termina lì. Così, insieme a una fiumana di gente che bestemmia e insinua che l’autista volesse soltanto andare in deposito per staccare prima, mi faccio le ultime tre fermate a piedi, a passo da alpino; e arrivo comunque cinque minuti in ritardo. Si vede che non era proprio giornata.

Del resto, al ritorno parto alle 16:30 per prendere il treno delle 17:15; riprendo il 24 in direzione centro; arrivato allo stesso incrocio di prima, ma dall’altra direzione, il tramviere annuncia che “la corsa finisce qui” senza dare motivi. Così mi devo fare di nuovo la camminata, stavolta per due fermate fino alla metro Crocetta (quella che Google chiama Lamarmora Romana, e che secondo me dovrebbe evidentemente chiamarsi Loisiana); e di nuovo prendo il treno per un solo minuto.

Diciamo che ho capito come mai, nonostante il delirio del traffico di Milano, i milanesi continuano a muoversi in auto!

[tags]milano, torino, muoversi, tram, atm di m[/tags]

divider

5 commenti a “Arrivare a Milano non è facile”

  1. .mau.:

    In realtà l’unico sistema per muoversi a Milano è la bicicletta :-P (o la metro, se non si guasta). Ciò detto, per arrivare in Ripamonti è meglio gialla fino a Lodi TIBB e poi il filobus (91 o 92 va bene lo stesso). Mai prendere il tram a Milano.

  2. simonecaldana:

    Parlando esclusivamente di comodità ad occhio l’automobile è il mezzo migliore per fare casadivb-via ripamonti a Milano, in quelle ore.

  3. Bosk:

    Concordo con simone:
    Autostrada To-MI, uscita Tang Ovest Milano (Terrazzano), che *non* e’ la barriera di Ghisolfa, poi arrivi all’uscita Vigentina che praticamente e’ Via Ripamonti.
    Non so a che altezza di via Ripamonti dovevi andare, ma da li’ in avanti il casino e’ solo trovare un parcheggio (ma a naso, credo tu sia andato piu’ o meno appena dopo l’EsseLunga).

  4. vb:

    Sì ero in zona Esselunga, mi è sembrata mediamente parcheggiabile (cioè non c’era un buco libero, ma non c’erano nemmeno divieti ovunque). Ma a me l’auto proprio non piace come idea, vista l’autostrada e tutto il resto.

  5. for those...:

    Diciamo che a Milano ci si può andare coi mezzi se ci si va sporadicamente.
    Se però ci devi andare tutti i giorni hai centrato perfettamente il problema.
    Quando, 2 anni fa, ci lavoravo ho resisttito 2 mesi coi mezzi (da casa mia: auto per 20km+metro per 17 fermate+tram per 4) Poi mi sono rotto le palle di farmi le fermate del tram a piedi 1 volta su 3 e ho mandato al diavolo laq mia coscienza ecologista.
    Moto da casa a lavoro. Ci mettevo 40 minuti al posto di 75 e spendevo meno.
    Ovviamente se si vuole andare dopo cena è inutile anche pensare di usare i mezzi.
    Ma se Milano ha vinto l’expo, Smirne che schifo deve’essere??

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike