Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 13:45
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
mercoledì 16 Aprile 2008, 13:18

Tanto tuonò che piovve

Vorrei potervi raccontare della bella cena della curva Primavera tenutasi ieri, ospite d’onore Alberto Pozzo, e in un angolino c’era anche Matteo Sereni che lo ha premiato.

Arriva ora però una notizia surreale: Cairo avrebbe appena esonerato Walter Novellino, richiamando al suo posto nientepopodimenoche Gianni De Biasi, l’allenatore cacciato in agosto prima ancora che cominciasse il campionato, richiamato a febbraio, ricacciato a luglio e ora richiamato in aprile.

Certo, ieri all’allenamento c’era stata una contestazione pesante, con insulti e sputi alla squadra e ad alcuni giocatori in particolare (Recoba e Di Michele su tutti), ritenuti pigri e svogliati. E può darsi che cambiare allenatore fosse l’unica cosa da fare, nel caso in cui si sia giunti a una situazione di incompatibilità tra lui e la squadra. Pare sia vero che dopo il buon primo tempo di Toro-Empoli Novellino sia rientrato negli spogliatoi isterico e mandando tutti affanculo, al punto che due o tre giocatori si sarebbero rifiutati di rientrare in campo e solo l’intervento di Cairo li avrebbe convinti in extremis a desistere (basta che guardiate quelli che sono usciti dal tunnel due minuti in ritardo, facendo aspettare tutto lo stadio e i compagni già schierati); risultato, secondo tempo fantasma e sconfitta.

Ciò detto, nel calcio c’è anche una dignità; e riprendendo un allenatore scarso e viscido, uno che ha manovrato lo spogliatoio per tutto lo scorso anno per far fuori il collega che l’aveva rimpiazzato (e chissà se ha ripetuto l’exploit in queste settimane), Cairo ha veramente compiuto una buffonata. Bastava prendere un Pigino o uno Zaccarelli qualsiasi, per traghettare la squadra per cinque giornate verso il suo destino, qualsiasi esso sia; tanto a questo punto la tattica fa poca differenza. Invece, Cairo – dopo tre anni di errori – ha voluto rendersi ridicolo, e ha reso ridicolo anche il Toro. E io, dopo molti anni, non so se domenica avrò voglia di andare allo stadio: perché, anche se dovessero arrivare i risultati, la coerenza, la dignità, l’onestà e la serietà vengono prima di tutto.

[tags]torino, cairo, calcio[/tags]

divider

3 commenti a “Tanto tuonò che piovve”

  1. .mau.:

    ma che dicono gli exit poll al riguardo?
    (e hai già preparato il post # 1000?)

  2. Hayabusa:

    Tra l’altro mi è sembrato di aver sentito per radio “con un contratto di 3 anni”. Il che aggiunge ridicolo al ridicolo.

    Pensa che occasione sprecata per gli Juventini: un bel due aste in curva con il manifesto della campagna abbonamenti del Toro (“Quest’anno ci divertiamo”) e sotto scritto: “Guarda: proprio un casino”

    Peccato che il derby sia già andato :D

  3. Andrew:

    Non so se rimpiangere Cimmi & Co.
    De Biasi ha ampiamente dimostrato di essere un sobillatore di spogliatoi (suoi e altrui).
    A questo punto, se aggiungiamo che quando la barca affonda, tutti i procuratori iniziano a telefonare a dritta e a manca per ‘piazzare’ la propria merce…

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike