L’uccello imbecille
Nel parco Kruger ci siamo fatti un nuovo amico: in lingua locale si chiama koro, ma per noi è l’uccello imbecille.
Si tratta di un uccello che di colore è bianco e nero, e già questo la dice lunga. Si è fatto subito notare perché, praticamente, non vola; zampetta attorno come se fosse un papero. Del resto, ha un corpo ridicolo; in particolare, sul corpo di un papero hanno montato un becco gigantesco, che si è incurvato verso il basso, presumibilmente per effetto del proprio stesso peso.
Durante la giornata, ne abbiamo incontrati vari esemplari: uno più imbranato dell’altro. Per esempio, uno attendeva sul bordo della strada, poi ha attraversato davanti a noi con un voletto a dieci centimetri da terra; ma atterrando si è inciampato sui propri stessi piedi, al che si è girato e con una piroetta è finito in mezzo alla strada faccia a terra, rischiando di essere investito. Un altro si è messo a passeggiare proprio accanto al veicolo del nostro safari, finché zampettando non è finito sotto la carrozzeria e ha battuto la testa.
Pensavamo già che questo uccello avesse tutte le sfighe del mondo, ma alla fine, in un glorioso tramonto, abbiamo capito che ne ha una davvero basilare: infatti l’abbiamo trovato intento a far cena, bello lì in mezzo alla strada e a rischio spiaccicamento, mentre divorava con gusto un gigantesco pallone di merda di rinoceronte grosso il triplo di lui.
Che dire: a vedere certe cose, uno comincia davvero a dubitare dell’evoluzionismo.
[tags]viaggi, africa, sud africa, kruger, savana, safari[/tags]
14 Settembre 2008, 11:16
Ho cercato maggiori informazioni su questo uccello magnifico, ma nemmeno wikipedia mi é stata d’aiuto.
Tuttavia ti interesserá sapere (se non lo sai giá) che nel sudest asiatico con il nome di “Koro” si definisce la Genital retraction syndrome, anche nota come “penis panic”.
Detto questo… sai indicarmi il nome ufficiale dell’uccello, visto che a parte i risvolti medici l’unica cosa che ho trovato é stato un safari club chiamato Koro-koro? Grassie :)
14 Settembre 2008, 13:33
Saprà giocare bene a calcio…
Quello che è inciampato su sè stesso, per esempio, è bravo a simulare i falli in area di rigore.
Sicuramente si accoppierà con le femmine di pavone.
14 Settembre 2008, 14:00
Sarà mica il Kori Bustard?
http://www.krugerpark.co.za/Kruger_Park_Reference_Guide-travel/african-bird-guide.html
15 Settembre 2008, 09:49
AlePollon, non mi sembra: nelle note sulla dieta non c´é traccia delle sue preferenze per la cacca di rinoceronte.
15 Settembre 2008, 10:56
o questo? http://picasaweb.google.com/forthose/SouthAfrica2006#5189569794438663410
però questo è rosso-nero… a proposito, meno male che sei tornato. Mentre eri via il toro continuava a fare risultato e i lmilan a perdere! :)
16 Settembre 2008, 11:29
D#
piu’ che ad un giocatore, io lo assimilerei ad un tifoso… e’ ridicolo nella sua attivita’, combina guai per le strade rischiando di danneggiare terze persone, e quando ha fame mangia merda.
L’unica incoerenza che trovo e’ che… per lo meno l’uccello in questione e’ biologicamente utile. Il tifoso invece consuma risorse pregiate che altrimenti sarebbero impiegate in 1000 modi migliori.
16 Settembre 2008, 13:46
@mfp: osservazioni plausibili. Ma un calciatore di alto livello ha maggiori probabilità di accoppiamento.