Osterie a Milano
Ieri, nell’ambito dei miei martedì sera milanesi, siamo andati a provare un posto che a Milano è piuttosto conosciuto, tanto che penso di esserci già stato in passato, molti anni fa, per una cena aziendale: l’Osteria del Treno. Si tratta di un ristorante piuttosto elegante (quindi per Milano è rustico) che è stato tra i primi a introdurre Slow Food in città , e a questo deve la sua notorietà .
Effettivamente, i ravioli di verza con salsiccia che ho preso come io sono quasi certamente la cosa più buona che ho mangiato in tutto l’anno; anche il resto era di ottimo livello, tranne forse l’oca al ginepro con polenta che mi ha un po’ deluso. Noi abbiamo preso mezzo antipasto, un primo e un secondo a testa, più mezzo litro di vino sfuso (peraltro un ottimo Barbera di Vinchio) e siamo usciti ragionevolmente sazi per 67 euro in due; con i dolci saremmo arrivati sui 40 euro a testa.
Il locale offre anche una ampia selezione di salumi e formaggi: il costo non è economico (tipo otto euro a formaggio) ma può essere una alternativa interessante. Tutto sommato, calcolato che a Milano tutto costa uno sproposito, per una cena non economica ma buona mi è sembrato un ottimo posto… per la cena economica abbiamo in lista altri locali da provare!
[tags]cibo, ristoranti, slow food, osteria del treno, milano[/tags]