A caccia di pirati
Forse avrete seguito la polemica relativa al nuovo Comitato contro la pirateria digitale e multimediale (già il nome è tutto un programma) istituito per studiare sanzioni severissime e durissime contro alcune decine di milioni di italiani, e alla tremenda bozza di legge scritta dalla SIAE e circolata in questi giorni.
Il Comitato ha finalmente aperto un forum di discussione, che stamattina si è improvvisamente animato (l’avranno linkato da qualche parte): quindi, iscrivetevi e partecipate anche voi!
E’ moderato ma finora non mi hanno cassato nulla; io ho già postato quattro dettagliati interventi e cioé:
1) sulla proposta di una flat fee aggiuntiva sul costo degli abbonamenti ADSL;
2) sul “metodo Sarkozy” cioé tagliare il collegamento a chi viola il diritto d’autore;
3) sull’effettiva applicabilità di qualsiasi legge sul diritto d’autore venga fuori, e sulla necessità invece di ampliare la partecipazione e coinvolgere gli utenti;
4) e infine (dato che il forum è invaso da videotecari di Savona che sostengono di vantare un diritto a continuare a guadagnare noleggiando VHS in eterno) sul fatto che resistere all’innovazione tecnologica è futile.
Naturalmente non sono così ingenuo da pensare che il Comitato terrà troppo conto di cosa viene scritto nel forum, ma tentare non nuoce.
[tags]pirateria, download, peer to peer, internet, internet governance, diritto d’autore, siae[/tags]