Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Sab 25 - 16:34
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
mercoledì 28 Gennaio 2009, 12:52

A caccia di pirati

Forse avrete seguito la polemica relativa al nuovo Comitato contro la pirateria digitale e multimediale (già il nome è tutto un programma) istituito per studiare sanzioni severissime e durissime contro alcune decine di milioni di italiani, e alla tremenda bozza di legge scritta dalla SIAE e circolata in questi giorni.

Il Comitato ha finalmente aperto un forum di discussione, che stamattina si √® improvvisamente animato (l’avranno linkato da qualche parte): quindi, iscrivetevi e partecipate anche voi!

E’ moderato ma finora non mi hanno cassato nulla; io ho gi√† postato quattro dettagliati interventi e cio√©:

1) sulla proposta di una flat fee aggiuntiva sul costo degli abbonamenti ADSL;

2) sul “metodo Sarkozy” cio√© tagliare il collegamento a chi viola il diritto d’autore;

3) sull’effettiva applicabilit√† di qualsiasi legge sul diritto d’autore venga fuori, e sulla necessit√† invece di ampliare la partecipazione e coinvolgere gli utenti;

4) e infine (dato che il forum √® invaso da videotecari di Savona che sostengono di vantare un diritto a continuare a guadagnare noleggiando VHS in eterno) sul fatto che resistere all’innovazione tecnologica √® futile.

Naturalmente non sono così ingenuo da pensare che il Comitato terrà troppo conto di cosa viene scritto nel forum, ma tentare non nuoce.

divider

8 commenti a “A caccia di pirati”

  1. Daisuke Ido:

    Il Forum e’ stato linkato oggi in un articolo di Punto Informatico: http://punto-informatico.it/2535100/PI/News/google-italia-boccia-dottrina-sarkozy.aspx

  2. mfp:

    “resistere all‚Äôinnovazione tecnologica √® futile.”

    yeah fratello (scusa la confidenza… lo so che non ci siamo mai visti ne’ confrontati… pero’ chiunque risenta di influenza trekkiana pluridecennale e’ mio fratello a prescindere) … resistance is futile, they’ll be assimilated! Non te la prendere se non rispondo all’appello ma io sto andando anycast a video … e ho solo 24 ore… via testo ho gia’ sfranto gli zebedei a destra ed a manca per anni, in quel verso ho gia’ dato! E mi son rotto di discutere con comitati politici dove la ragion tecnica e’ completamente subordinata alla ragion politica … quelli stanno soltanto raccogliendo gli input dialettici avversi per poterli poi metabolizzare a mezzo mediale contando sull’arretratezza culturale del popolo italiano che riceve il loro bombardamento mediatico. Scrivere li’ e’ come cannoneggiare la croce rossa italiota … cioe’ quando hai finito di sparare ti assalgono i sensi di colpa degli altri!

  3. Hayabusa:

    Non sempre, ma spesso i nomi non vengono dati a caso… Gi√† il fatto che sia il “comitato contro la pirateria digitale e multimediale” e non il “comitato per lo studio dell’applicazione del diritto d’autore alle nuove tecnologie” la dice lunga.

    A me, per esempio, dice che il suo scopo √® dichiaratamente proporre nuove norme che conservino il pi√Ļ possibile lo status quo e che verosimilmente sar√† fatto nel solito italico modo: approvando nuove “punizioni” pi√Ļ o meno draconiane per disincentivare un certo comportamento senza chiedersi se siano non dico utili, ma nemmeno applicabili.

    Ad esempio coinvolgeranno nel “reato” i providers, senza rendersi conto che sarebbe come accusare l’ANAS di complicit√† in una rapina perch√© i rapinatori sono fuggiti in auto…

  4. Rikko:

    Ma una volta non esistevano una corrente progressista e una conservatrice? Ormai tutti conservano, chiss√† cosa poi…
    Ad ogni modo credo che, cos√¨ come la benzina non scende e la gente non si lamenta perch√® viene assuefatta dalla situazione che le fa apparire come consueto ci√≤, la stessa cosa varr√† per il cosiddetto “pirataggio”; ormai √® una cosa che √® stata assunta come “normale” e io credo che difficilmente milioni (solo a livello italiano) di persone si lasceranno togliere questo meccanismo.
    Come al solito il topo si evolverà, in attesa di tempi migliori. Del resto quanto è durato il decreto Urbani? E soprattutto, quanto è stato applicato?

  5. simonecaldana:

    Rikko: la benzina è scesa, sveglia.

  6. Rikko:

    Si vede che devo aver lasciato gli occhiali buoni nell’altra borsa.

  7. simonecaldana:

    Mi sa di si

  8. Rikko:

    Intendevo in proporzione, a parità di quotazione del greggio, dai che hai capito benissimo.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2022 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike