Quando funziona
Forse avrete letto che nei giorni scorsi io, per NNSquad Italia, e altri rappresentanti di altre associazioni abbiamo firmato una lettera al Parlamento Europeo per respingere una serie di proposte relative alle direttive europee sulle telecomunicazioni, tra cui quella di introdurre dappertutto la cosiddetta “risposta graduata” o “dottrina Sarkozy”, cioè bannare dalla rete gli utenti colti ripetutamente a scaricare dai peer-to-peer.
Bene, oggi, tramite un sito francese, è circolata la notizia informale secondo cui l’esame del rapporto che proponeva alcune di queste proposte è stato “rimandato a tempo indeterminato”.
La buona notizia è che per una volta le proteste sono servite; la cattiva notizia è che sono piuttosto certo che questo rapporto ritornerà magicamente in discussione un minuto dopo la chiusura delle urne delle elezioni europee.
Il che porterebbe a pensare che sarebbe utile avere le elezioni europee una volta al mese.
[tags]europa, parlamento europeo, elezioni europee, internet, neutralità della rete, internet governance, peer to peer[/tags]
20 Febbraio 2009, 08:15
Non mi risulta che scaricare dalle rete P2P sia illegale. Mi risulta sia illegale scaricare (in qualunque modo) materiale coperto da copyright.
20 Febbraio 2009, 12:44
Nella mentalità contorta dei legislatori, i due comportamenti sono assolutamente equivalenti, leggere i disegni di legge per credere.
20 Febbraio 2009, 16:25
vb, all’UE non sanno piu’ come spendere quattrini … 12-18 mesi fa mi sono imbattuto in un forum di non ricordo quale iniziativa (il nome preciso) tesa ad immaginare il futuro di Internet. 400 milioni di budget. Io gli ho scritto “soltanto” che il futuro di Internet sarebbe roseo – tecnologicamente abbiamo all’orizzonte wireless e fibra mirabolanti – se solo loro non pensassero al suo futuro; e che da cittadino europeo mi rodeva molto il culo che si concedessero 400 milioni ad un qualche manager riclciato che non sapevano come far giocare. Cazzo: gli comprassero un cestello di Lego, almeno in un’altra vita rinasce ingegnere, e i restanti 399,999,950 euro ci stendono la fibra o ci regalano apparati wireless alla popolazione meno abbiente.
Invece no, stanno li’ a rimuginare, rimuginare, rimuginare … e inevitabilmente tirano fuori sempre le stesse cose fallimentari, truffaldine. Il brutto della UE e’ che noi italiani non ci possiamo lamentare molto … in genere le nostre proposte interne sono perfino peggiori e i loro interventi diventano cosi’ provvidenziali (es: i BeviGuinness con il trattato di Lisbona).