Cacana
Il succo di cacana è una delle novità che abbiamo scoperto quaggiù in Mozambico. Ce lo ha dato la nostra amica che ci ospita, quando siamo partiti per un viaggio in giornata: invece dell’acqua, ci ha detto, portatevi questo. Dopo la prima ora e mezza di viaggio in auto nel sole più totale a trentacinque gradi, il nostro autista (nero) ci ha detto che voleva fermarsi a comprare dell’acqua; io allora gli ho porto il succo di cacana, cioè un liquido giallino simile al té chiuso in una bottiglia di plastica riciclata. Lui lo ha guardato in modo strano e ha risposto che no, quello era per noi. Così, mentre gli compravo l’acqua, ho provato a berlo.
Ecco, è difficile descrivere il gusto del succo di cacana; la mia definizione al primo impatto, che è già diventata popolare nella comunità europea di Maputo, è che è disgustoso in dieci modi diversi. In effetti è contemporaneamente amaro, puzzolente, oleoso, ributtante e tante altre cose ancora: sembra un po’ come se nel té verde giapponese avessero sciolto olio di ricino, candeggina, piscio di cane e un cucchiaio di batteri del colera fritti. Ciò nonostante, incredibilmente, funziona: toglie completamente la sete. Credo che sia perché è talmente disgustoso che lo stomaco si stringe e si intorcina e per un po’ rifiuta di ingerire alcunché, sia liquido che solido.
Ci hanno poi detto che ha numerose altre funzioni, tra cui quella di ottimo antimalarico e di diuretico per il corpo e per l’anima; inoltre, se usato in abbondanza, aumenta il ciclo nelle donne e può persino stimolare l’aborto. In effetti dà assuefazione: dopo un po’ di volte, continua a essere disgustoso in dieci modi diversi ma allo stesso tempo, dopo qualche ora che non lo bevi, ti viene desiderio di assumerne ancora. Magari ci sciolgono dentro anche delle sigarette.
[tags]viaggi, mozambico, maputo, cacana[/tags]
4 Settembre 2008, 15:02
io lo vorrei assaggiare ma sono sicuro che non me ne porterai.
4 Settembre 2008, 15:13
Il colera non è un batterio. E’ un vibrione.
Dalla descrizione comunque sembra l’estratto di semi di pompelmo.
4 Settembre 2008, 16:08
Inoltre fatti dire il nome giusto perche’ non ce n’e’ traccia su internet.
4 Settembre 2008, 16:31
Il colera è un batterio!
Il termine “vibrione” si riferisce alla forma di questo batterio… non come ai TG nazionali, dove passa per sinonimo di “virus”
I “vibrioni” sono batteri con la forma a virgola; i “bacilli” hanno forma a bacchetta,le “spirochete” sono a spirale e i “cocchi” sono sferici
4 Settembre 2008, 18:04
Questo fantomatico succo potrebbe essere l’aloe… Vedere qui: le proprietà curative sembrano proprio gli effetti riscontrati da VB…
4 Settembre 2008, 18:55
@Nya: thanks. Credevo che spirochete e vibrioni fossero organismi diversi dai batteri. Ho imparato qualcosa.
5 Settembre 2008, 10:36
Il termine ovviamente è in dialetto locale (shangana, credo). Abbiamo chiesto se possiamo portarlo via (o come erba o come succo) ma pare che alla frontiera sequestrino tutto… però sarebbe sicuramente interessante, vediamo…
5 Settembre 2008, 11:03
Da quel che ho capito la Cacana dovrebbe essere una pianta il cui frutto è la Thiacana.
Potrebbe essere questo coso? nekomesi2.blogspot.com