Benefit aziendali II
Stamattina ero fermo al semaforo davanti a casa mia, quello in cui il controviale di corso Francia si immette in piazza Massaua. Nonostante il fatto che, quando è rosso, sia verde per chi sta percorrendo la piazza e per i pedoni che attraversano il corso, è un semaforo che quasi nessuno rispetta; auto e persino camion (quel controviale è di fatto un raccordo tra l’uscita della tangenziale di corso Marche e la circonvallazione interna di via De Sanctis) sfrecciano senza problemi anche col rosso. L’operazione è abbastanza inutile, perchè poi il traffico costringe a fermarsi al successivo rosso, cento metri più avanti, all’incrocio con via De Sanctis; ma sembra che nessuno possa trattenersi dal guadagnare cento metri.
In più, stamattina c’era un camion fermo poco prima dell’incrocio con le quattro frecce, perchè l’autista stava chiedendo indicazioni a un passante; per cui c’era una sola corsia utilizzabile, quella di sinistra.
Io mi sono immesso sul controviale, e mi sono fermato al semaforo rosso sulla corsia di sinistra. Davanti a me, una signora ha iniziato ad attraversare, col verde. Dietro di me, è arrivato un altro camion, che arrivato giusto contro il mio baule ha effettuato un brusco spostamento a destra, infilandosi tra il mio retro e la punta del camion fermo, per sorpassarmi a destra e passare col rosso. Ovviamente, la signora che attraversava davanti a me gli è spuntata all’improvviso davanti al muso, al che il camion ha inchiodato, l’ha mancata di venti centimetri e ha accelerato imperterrito per terminare il passaggio col rosso.
Dietro il camion, c’era una fila di auto. La prima, visto che la signora era ormai ferma e un po’ spaventata, ne ha approfittato per passare col rosso anche lei. La seconda, però, era un’auto dei vigili urbani (targata, se ho visto bene, AW485KG; questo per fornire informazioni utili all’identificazione).
Conoscendo i miei polli, non è che mi aspettassi che il vigile andasse a multare il camionista, che era ovviamente fermo al secondo semaforo cento metri più avanti. Però mi sarei almeno aspettato che, se non voleva raggiungere il camion, si fermasse al semaforo rosso, accanto a me.
Invece, anche il vigile si è spostato a destra, sfiorando il mio retro, e ha sfrecciato tranquillamente col rosso per proseguire per la sua strada.
6 Luglio 2006, 11:55
che c’è di strano?