Nerd pride
Sicuramente avrete sentito parlare di World of Warcraft, il gioco di ruolo online in cui un nerd si deve iscrivere, creare un personaggio fantasy, e passare davanti al computer dalle quattro alle sei notti a settimana – più qualsiasi altro intervallo di tempo libero dal lavoro ove disponibile – ripetendo ossessivamente la pressione di determinate sequenze di tasti, fino a completa distruzione della propria vita sociale (ammesso di averne avuta una in precedenza). Io, preferendo la vita sociale faccia a faccia, ne sono uscito dopo tre mesi, ma la maggior parte dei miei amici è ancora lì dentro dopo quasi due anni, e così oggi a pranzo mi hanno prontamente segnalato il recentissimo crossover tra World of Warcraft e South Park.
Da Youtube, potete guardare il trailer, e poi la prima, seconda e terza parte della puntata. Tutto sommato, mi sembra uno sfottimento ancora gentile; d’altra parte i nerd sono il pubblico principale di South Park… Sono anche uno dei più ambiti in generale, visto che il nerd medio è single o equiparabile, ha pochi amici, e pertanto ha allo stesso tempo soldi da spendere, tempo disponibile, necessità di gratificazione e bisogno di attività ossessivo-ripetitive (dal collezionismo all’uccisione di cinghiali virtuali) per non dover fare i conti con le proprie frustrazioni; insomma, i nerd sono un’ottima cash cow per le aziende di entertainment.
Niente a che fare insomma rispetto all’orrido La pupa e il secchione, di cui peraltro ho solo notizie indirette, non avendone mai visto nemmeno cinque minuti, ma che mi pare il genere di sfottimento cattivo che hanno gli autodefinitisi normali nei confronti degli eterodefiniti disabili (sociali): dalla descrizione che me ne fanno, pare che gli autori del programma volessero inizialmente metterci dei ritardati mentali e sfottere quelli, ma poi si sono resi conto che sarebbe stato illegale e hanno ripiegato sui nerd, che non sono ancora categoria protetta.
D’altra parte, tempo fa un marchettaro (il nemico naturale dei nerd) mi disse con boria che i videogiochi – e a maggior ragione quindi quelli online e invasivi come World of Warcraft – erano stati inventati proprio per tenere chiusi in casa i nerd, in modo che non disturbassero le persone normali facendosi vedere per strada o nei locali…
9 Ottobre 2006, 20:51
Evviva! Non ho mai giocato a World of Warcraft, non ho mai visto South Park! IO sono salvo, maledetti nerdacci! ;-)
9 Ottobre 2006, 22:34
“marchettaro (il nemico naturale dei nerd)” :-D
mi ricorda qualcosa di anni ottanta… ah, si! allora erano i galli contro i gini! (e i metallari?)
9 Ottobre 2006, 22:43
L’ultima frase del blog è una battuta che ricorda quella di Oscar Wilde sul rugby (“Un ottimo motivo per tenere 30 energumeni lontani dal centro”), comunque non ce n’è bisogno: i nerd se ne stanno a casa da prima dei tempi del Vic20.
E comunque il nerd-cartoon per eccellenza è “Daria”.
*** NERD POWER ***
Tamarri, tabbozzi, zarri, cabinotti, cremini e marchettari, sappiate che il vostro cellulare l’ha progettato un nerd, il vostro motorino l’ha progettato un geek, ecc. ecc. ecc. Un po’ di rispetto, per cortesia.
10 Ottobre 2006, 14:39
Io invece gioco a Ogame da oltre un anno ma faccio solo ricerca e quindi non faccio levatacce notturne per flettare, spiare o attaccare.
Son troppo pigra
10 Ottobre 2006, 15:51
Il marchettaro forse non si e’ accorto che la Playstation ha sdoganato il passatempo elettronico dieci anni fa, per cui da tempo anche i tipi piu’ cool non hanno problemi a dire che giocano con la play.
Il gioco online, che ha dinamiche molto diverse, e’ in effetti ancora un tempio nerd, ma per quanto?
In proposito, suggerisco la lettura di “Nerd Power” di S.Priarone:
http://www.tunue.com/modules.php?name=catalog&file=product_info&products_id=44
12 Ottobre 2006, 10:10
beh, tutti i giocatori che contano qualcosa devono dire di avere la playstation per ragioni pubblicitarie, quindi il videogioco e’ ufficialmente sdoganato.
Poi WoW oramai e’ un fenomeno sociale, lasciamo perdere, dovrei smettere anche solo per snobismo.
Pero’ la puntata di South Park e’ splendida, dipinge a perfezione il giocatore (e quindi me stesso) in una sorta di auto esaltazione: si vede che Parker e Stone in fondo sono giocatori anche loro, e cercano di essere “buoni” nella loro satira.
Nulla a che vedere con quando se la prendono con Phil Collins, per dire.
ciao
FF
13 Ottobre 2006, 00:28
WoW, l’ho smesso… dopo circa 6 mesi(sarò salva?) non per snobismo bensì per tragica mancanza di fondi, comunque l’ho trovato un gran gioco. Caspita sono una nerd, va beh mi chiameranno alla prossima serie de “La nerd e il pupo” in onda chissà quando su mediasete premiumz.
Se dio ha inventato gli MMORPG per tenere qualcuno in casa e qualcuno fuori avrà avuto i suoi buoni motivi. :D
Un saluto
Desmentera
15 Ottobre 2006, 12:06
Segnalo che attualmente World of Warcraft – con gigantografie, scatole del gioco, offerte speciali e altro ancora – occupa una intera vetrina della Fnac in piena via Roma… i nerd sono davvero diventati un gruppo sociale di peso :-)
15 Ottobre 2006, 17:16
Allora cosa aspettiamo a prendere il potere? ;-)
16 Ottobre 2006, 10:36
Io il potere ce l’ho gia’, sono un guildmaster :)
16 Ottobre 2006, 17:42
lev60 Tank lfg SH Baron.
27 Maggio 2008, 17:24
Beh che posso dire in merito… Io dopo 2 anni di wow ne sono uscito illesissimo…. …… Zomg rofl pwned… Insomma ho giusto qualche piccolo difetto… Fireballlll fireballllll pwned.. Ma niente di irreparabile.. Warsong flagga flagga l’ho sappatooooooooo..
27 Maggio 2008, 17:52
lvl 70 war tank lfg Kil’jaeden
27 Maggio 2008, 19:52
ma basta con ‘sto wow! uscite, andate al pub!
28 Maggio 2008, 00:09
no che poi VB mi frega tutte le idee per i post
28 Maggio 2008, 12:47
Lobo: Ma tu non ce l’hai un blog!
28 Maggio 2008, 13:54
niente da fare, bisogna proprio dirti tutto :-D
Non è aggiornato da qualche anno ma il suo blog è qui
28 Maggio 2008, 15:10
a dir la verita, Fabbro, ne sto facendo un’altro. Ma non e’ pronto!