Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 26 - 10:01
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
mercoledì 15 Novembre 2006, 10:42

Piccoli siti chiudono

ArchivioToro era un sito eccezionale. Messo in piedi a manina da un ragazzo di Saluzzo, riportava tutti i risultati di tutte le partite del Toro dal 1906 a oggi, i marcatori, gli spettatori, i giocatori, una marea di altri dati statistici. Il ragazzo è un ottimo web designer ma non è un tecnico, per cui si era fatto veramente tutto il sito a mano, compilandolo pagina per pagina, senza nemmeno un database alle spalle, con un lavoro certosino di anni.

Da un paio di settimane, il sito è chiuso. Ufficialmente non se ne sa nulla, ma pare che qualcuno – non il Torino FC, ma piuttosto qualcuno che in passato aveva già pubblicato libri di statistiche sul calcio – abbia mandato una diffida legale, sostenendo che i risultati delle partite di calcio del Toro sono di sua proprietà. Mi sembra concettualmente ridicolo e difficile da sostenere, ma capisco come un ragazzo che fa questo per hobby e a proprie spese abbia preferito chiudere il sito.

E io, come al solito, resto a bocca aperta, e mi chiedo che ne sarà di noi se questo genere di attitudine alla “proprietà intellettuale” venisse confermato.

divider

8 commenti a “Piccoli siti chiudono”

  1. sciasbat:

    Uhm… prima di farmi un giudizio mi piacerebbe sapere dove ha preso i dati il gestore del sito. Se fossero “copiati” da libro o dalla fonte da cui il libro avrebbe l’esclusiva non ci vedo nulla di anormale. La copia a mano, specie quando poi diventa un veicolo di divulgazione con alta penetrazione come una pagina web, non è differente da quella automatica.

    Detto questo anch’io penso che tutto l’impianto dei diritti d’autore vada ridiscusso in contesto tecnologico dove la copia perfetta non dà alcun valore aggiunto, perché alla portata di tutti.

  2. Simone:

    uhm…. i dati puri sono proteggibili da copyright? anche avesse copiato i dati non ha copiato i commenti ad essi o altro che sono frutto dell’autore del libro. Se in un articolo viene citato un valore il fatto che io poi quel valore non costituisce copia. Un fatto e’ un fatto, non dipende dal suo autore (che autore non e’, del fatto, al massimo di tutto il testo che gli sta intorno).

  3. Bruno:

    Cari esperti di Toro.
    Da ignorante qual sono, vi chiedo lumi: ieri passando per C.so Re Umberto ho notato un grande ritratto appeso ad un albero. L’oggetto del ritratto era un giocatore del Torino, lo si capiva dai colori e dal logo “torino calcio”. Sotto al ritratto, di ragguardevoli dimensioni, c’erano diversi fiori e financo un alberello.
    Sapete darmi notizie circa l’identità della persona ritratta nella foto? Immagino si tratti di un calciatore piuttosto noto, ma io ne ignoro l’identità.

  4. Lobo:

    Gigi Meroni, aka “la farfalla granata”. Un genio del calcio morto troppo giovane investito da…. Attilio Romero, fiat man che in seguito diventerà becchino del Toro (quello fallito l’anno scorso).
    ciao
    Fede

  5. BlindWolf:

    Luigi Meroni, detto Gigi (Como, 24 febbraio 1943 РTorino, 15 ottobre 1967) ̬ stato un giocatore italiano di calcio.

    Morì a ventiquattro anni investito da un’auto mentre attraversava un viale del capoluogo piemontese, poco dopo la fine di una partita tra la squadra in cui militava – il Torino Calcio – e la U.C. Sampdoria. Aveva fino ad allora disputato 145 partite in Serie A realizzando ventinove reti.

    Ala destra del Como (la squadra della sua città natale), del Genoa e del Torino, Meroni è ricordato per il talento sportivo ma anche per il modo anticonformista di concepire la vita fuori dai campi da gioco; personaggio a tutto tondo, non semplice campione di calcio, diventò ben presto un personaggio nell’Italia che stava cambiando degli Anni Sessanta.
    _____________________________________________________

    Adesso aspettiamo che l’autore di qualche libro che riporti date e luoghi di nascita e di morte dell’eccentrico attaccante torinista faccia causa a Vittorio o a me :-D

    Scherzi a parte, la stessa legge che protegge i programmi per elaboratore protegge anche le basi di dati: la compilazione di un database può richiedere un notevole sforzo e/o uso di risorse e rivendere gli stessi dati pari pari può essere un appropriamento indebito. Ma se uno le informazioni se le procura per i fatti suoi, senza averle copiate da altre parti e senza ledere delle esclusive (come mi pare sia questo il caso) mi sembra il solito “io ho i soldi, tu no, e se minaccio di farti causa abbassi la testa e te ne vai perchè non hai la possibilità di difenderti” (si veda anche il mio post relativo al forum toronews).

    I dati storici di Borsa posso comprarli per un bel po’ di euri. Se li prendo da Yahoo! Finance non pago una lira e nessuno oserebbe intraprendere una causa persa in partenza con Yahoo! (che i soldi per difendersi ce li ha).

    La stessa (anche peggiore) caccia alle streghe la si ha con le trascrizioni musicali fatte da appassionati (vedi archivio OLGA e simili).

  6. BlindWolf:

    Ops, dimenticavo… la citazione su Meroni l’ho estratta da Wikipedia :-)

  7. Bruno:

    Grazie per l’informazione sul Meroni. Questi luoghi di storia cittadina mi interessano molto, anche se non sono tifoso.

  8. vb:

    Bruno: vedi qui

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike