Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 19 - 12:27
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
domenica 13 Maggio 2007, 05:58

Gli americani sì che sanno

Il mio albergo, nonostante abbia una vista che dà nientepopodimenoché sull’autostrada 101, è un hotel a cinque stelle di quelli americani: solo per bianchi e per saltuari neri arricchiti. E’ un hotel talmente lussuoso che la camera è grande come un appartamento, con un bagno di marmo che ha sia la doccia che la vasca, separate. E’ un hotel talmente fine che a colazione non c’è un volgare buffet, ma ti siedi al tavolo come al ristorante, e viene un cameriere a chiederti come vuoi le tue uova oggi (due uova e due fettine di bacon, quattordici dollari).

Un hotel così fine non può non avere i suoi house organ. C’è una rivista che sembra For Men, piena zeppa di pubblicità di auto di lusso (per lui) e vestiti di lusso (per lei), con modelle anoressiche che sfoggiano Prada e servizi sulle Bugatti Veyron; e la pubblicità di Loro Piana che vanta maglioni di cashmere fatti con la lana degli agnellini. E poi, c’è una rivista di cucina, che intervista i migliori chef del mondo.

In questo numero, c’è l’intervista a una presunta cuoca friulana, ritratta insieme alla figlia, che dovrebbe darle consigli storiografici. Oddio, a vedere la foto, sembrano due tipe dell’Arkansas, un po’ strappone; e allora viene qualche sospetto. Infatti, vado avanti a leggere, e mi trovo davanti a una sconcertante dichiarazione: il piatto presentato ha tre componenti, che secondo la cuoca sarebbero stati scelti in onore delle tre contee della sua regione.

Ora, che si possa parlare di contee in Italia è quanto meno strano, ma quali sono le tre contee del Friuli-Venezia Giulia? Beh, è chiaramente spiegato nel resto dell’articolo: sono Friuli, Venezia e Giulia. Ah, beh: scemi noi che non ci eravamo arrivati da soli.

divider

10 commenti a “Gli americani sì che sanno”

  1. mousse:

    Ecco.

    Questo è uno dei motivi per cui nel precedete post non ho scritto “vb manda il curriculum a Google”. ;)

  2. .mau.:

    Il bello è che storicamente il FVG è fatto di tre parti ben separate: il Friuli, la Venezia Giulia, e il goriziano.

  3. MailMaster C.:

    Cavoli, essendo friulano la cosa mi interessa: ma alla fine che tipo di informazioni davano queste due?
    Giusto per curiosità, eh? :)
    Mandi

  4. Attila:

    Essendo originario della parte Giuliana del FVG (posso dirti che la terza parte detta “Goriziano” non esiste, fa parte della Venezia Giulia, che un tempo comprendeva tutta l’Istria e parte della Dalmazia… ma lasciamo perdere le polemiche post Osimo, che lasciano il tempo che trovano), piacerebbe anche a me sapere quali erano i 3 piatti appartenenti alle “3 contee” (di contee sotto la Dominazione della Serenissima ce ne erano molte più di 3, in quanto il territorio era molto frazionato… ogni paesino ha la sua villa veneta con i relativi conti e balle varie…)

  5. .mau.:

    se provi a dare del giuliano a un bisiaco, mi sa tanto che non ti troverai così bene :-)

  6. Attila:

    Sono Bisiaco (DOC 100% da un pacco di generazioni), ma, data l’area geografica e la natura del dialetto parlato (di origine veneta, come lo è anche il triestino e l’istriano), l’unica divisione in FVG è tra Friuli (che poi si divide in carnici, della bassa, di Udine, anche se il dialetto vero del centro città, cosa che sanno in pochi, è di matrice veneta e non ladina come il friulano, etc..) e Venezia Giulia (che a sua volta si divide in biasiacaria, Trieste, goriziano e/o alto isontino, carso triestino, istriano, etc…).
    Per cui, lungi dal definirmi giuliano, affermo di avere come terra natale la Venezia Giulia (un po’ astrusi questi discorsi da campanile… però anche questa è Italia)!

    Spero di essere stato abbastanzo chiaro (per quanto si possa essere chiari in materia di radici…)

    Ciao!

  7. vb:

    Mi spiace non aver fotografato l’articolo (che stava, ed è elencato, qui) – comunque c’era un paragrafetto per ciascuna delle tre contee, in cui raccontava che “Venezia” è famosa per la produzione di vino e il Grana Padano, mentre “la cucina di Giulia” è conosciuta per il pesce.

  8. .mau.:

    tutti troppo ad est, comunque. La mia mamma è di Sacile, e io non mi definisco nemmeno mezzo friulano, ma mezzo trevisano…

  9. MailMaster C.:

    Attila:
    Ci sarebbe anche la provincia di Pordenone, che storicamente è stata sotto Udine, ma culturalmente e linguisticamente è più di matrice veneta. Ma qui andiamo veramente a cercare la divisione dei singoli comuni… :)
    Cmq non so come siano messe le altre regioni italiane, ma in quanto a frammentarizzazione culturale linguistica, il FVG non è messo mica male! :)
    Mandi

  10. Attila:

    Il FVG è piccolo, ma è ancora più spezzettato di quanto si pensi…

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike