Sicurezza bancaria
Ieri pomeriggio sono andato (invano) a cercare i biglietti per il settore ospiti di Inter-Toro di domenica. Sono andati esauriti in due ore: erano venduti solamente nelle filiali piemontesi della Banca Popolare di Milano.
Orbene, ieri pomeriggio sono entrato nella semideserta filiale di corso Racconigi, e mi sono messo in coda. Proprio in quel punto vi è il retro del bancomat che dà sulla strada; ebbene, questo oggettino aveva in bella vista un tastierino e vari display a cristalli liquidi (monocolori, quelli di una volta). Su uno di questi c’era scritto “sskernel version …”, e vabbe’. Ma quel che mi ha gelato era ciò che c’era scritto sotto:
“Windows XP Pro SP1”
Per carità , a ben pensarci, trovo logico che le banche si siano abituate a usare Windows per queste attività una decina d’anni fa, quando non c’erano alternative serie, e che di lì vadano avanti per inerzia. Ma al pensiero che le mie transazioni bancomat girino su Windows XP, nonostante la versione “profèscional”, non sono molto tranquillo…
23 Maggio 2007, 14:13
Quello di cui parli è solo il FrontEnd.
Stai tranquillo che le transazioni girano in sicurezza con il buon vecchio Cobol.
23 Maggio 2007, 15:55
Vero, ma…
1) COBOL è un linguaggio di programmazione. Se il S.O. ha delle vulnerabilità è lui l’anello debole
2) XP senza il SP2 è un colabrodo
3) @vb: non c’erano (quasi) alternative per il desktop fino a poco fa. Per altri scopi (macchine ad una sola funzione come un bancomat, per esempio) un UNIX che faccia al caso dell’applicazione lo si può trovare sempre
25 Maggio 2007, 08:05
su swzone c’è un articolo che fa venire i brividi sulla sicurezza delle banche…altro che sysop :)
p.s.: ma sei parente del Bertola dirigente giuve?
25 Maggio 2007, 11:35
No, e se così fosse stato mi sarei diseredato… (in realtà sono parente di un ex giocatore della Juve, ma questa è un’altra storia).