Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Sab 23 - 22:10
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione

Archivio per il giorno 8 Dicembre 2007


sabato 8 Dicembre 2007, 18:11

Cacca

A rischio di andare controcorrente, volevo dire la mia sul caso Luttazzi, cacciato da La 7 dopo poche puntate per una frase disgustosa (in senso letterale) su Giuliano Ferrara.

Io sono tutto sommato d’accordo con La 7: è vero che la frase in sé non era poi così offensiva, però era chiaramente superflua e di cattivo gusto, e di televisione di cattivo gusto ce n’è già troppa.

Il problema è che Luttazzi come comico non è un granché, visto che – oltre a scopiazzare il formato dei propri programmi da Jay Leno e David Letterman – si riduce spesso a provocare sul piano personale e a parlare di cacca come i bambini di sei anni, evidentemente perché altrimenti non saprebbe cosa dire per far ridere. La cosa è ancora più triste perché, depurate dalla cacca e rese invece su un piano presentabile, le cose che dice sarebbero spesso degne di ascolto.

Se invece ciò non accade, probabilmente è per via di una personalità antisociale e istrionica che lo spinge – magari come reazione al fatto che, pur tornato in televisione dopo sei anni di polemiche, non molti si erano accorti del suo show – ad attraversare il limite massimo della decenza. E poi, come troppi italiani, quando lo cacciano perché non è capace a fare il proprio mestiere (anche se, altrettanto all’italiana, chi di dovere agisce quando ad esserne toccato è un amico, altrimenti se ne frega) Luttazzi fa la vittima e si attacca alle teorie del complotto.

E io proprio non riesco a pensare che irridere ed umiliare un qualsiasi essere umano non importa quanto antipatico, presentandone ad alcuni milioni di persone l’immagine mentre viene coperto di feci, sia “libertà di opinione”; a maggior ragione se avviene tramite il mezzo televisivo, che ha un grande potere, e a cui quindi è associata una grande responsabilità.

[tags]luttazzi, ferrara, la 7, cacca, decameron, censura, libertà di opinione[/tags]

divider
sabato 8 Dicembre 2007, 12:17

Scripta volant

Negli ultimi giorni in Italia si è scatenata una ampia discussione a proposito di DRM e protezione tecnologica del diritto d’autore, partendo da un appello di Leonardo Chiariglione a Rutelli uscito su Punto Informatico e su varie mailing list.

Spero prossimamente di preparare un post più completo, ma nel frattempo segnalo la buffa sensazione che ho provato scoprendo che Anna Masera, nel suo blog, ha utilizzato un pezzo di un mio messaggio per spiegare i diversi punti di vista sull’argomento. Ne sono onorato, ma è sempre interessante osservare come poche righe scritte di getto una sera, seduto sulla mia scrivania ovale, ancora rincretinito per essere giunto a casa da pochi minuti dopo quindici ore di viaggio intercontinentale, possano finire dritte sulla stampa. In un certo modo è anche spaventevole, ma tanto io sono incosciente e continuerò a dire senza patemi ciò che penso.

Resta però un ultimo dubbio: come ha fatto Masera a includere in un articolo pubblicato giovedì mattina (almeno a giudicare dalla data del primo commento) un pezzo di un messaggio da me scritto giovedì sera?

[tags]drm, diritto d’autore, masera, blog, citazioni[/tags]

divider
 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike