Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 6:20
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
lunedì 21 Aprile 2008, 15:01

Monetine (1)

È un periodo in cui si parla molto di gioco d’azzardo. I casinò e il totocalcio sono sempre esistiti, ma raramente come negli ultimi anni si è assistito ad un boom: da una parte i videopoker e i siti di scommesse sono ormai ovunque, compaiono sui giornali e sponsorizzano le squadre di calcio; dall’altra sempre più persone cercano nel gioco una fuga dalla realtà o la soluzione ai propri problemi. E così, ne parla anche la musica.

In particolare, il brano di cui voglio parlare oggi è il nuovo singolo di Caparezza, Eroe, ovvero La vera storia di Luigi delle Bicocche, non a caso pubblicato nel weekend delle elezioni. Non parla solo dei videopoker, ma della vita di oggi; non sappiamo quanto Caparezza sia sincero e quanto sfrutti l’ondata del grillismo (ammesso che Grillo sopravviva all’abbuffata di politica di questi mesi e al rigetto che seguirà), ma sentendo questo brano verrebbe voglia di fare ministro lui.

Perché le cose che racconta sono vere, fanno parte della vita comune di milioni di italiani; e in più sono espresse in un modo che colpisce, emotivo quindi artistico. In pochi secondi, tra testo, musica e immagine, Caparezza dimostra quanto sia tragicamente ridicolo tutto l’armamentario di puttanate propinatoci dai media, dai giornali, dal cinema, dalla politica, se confrontato per un attimo e senza bende sugli occhi con la realtà. Vedere Caparezza nei panni di una persona normale che sotto la musica da Morricone fa il 300 con gli imballaggi, o che si trascina sulle spalle una limousine, un pullman di papa-boys o la betoniera al contrario, è la fotografia di chi oggi in Italia nonostante tutto continua a vivere onestamente senza mollare, armato di spade di cartone come gli alpini in Russia e con tutta l’italica zavorra di benpensanti e nullafacenti addosso.

Il testo, come al solito, è una fonte inesauribile di tumblrate; forse la mia preferita è “io sono al verde, vado in bianco ed il mio conto è in rosso, quindi posso rimanere fedele alla mia bandiera”. Insomma, sarà un successo, anche se non contribuirà certo a rappacificare gli italiani con chi li governa.

[tags]musica, caparezza, eroe, gioco d’azzardo, italia[/tags]

divider

4 commenti a “Monetine (1)”

  1. D# AKA BlindWolf:

    Bella canzone, cattiva e geniale come sempre.

    (Anche se ci si può sempre chiedere quanto può essere coerente una canzone di protesta in bocca a qualcuno che non ha certo problemi di soldi…)

    Però non chiamiamo “grillismo” la cara vecchia insofferenza alla politica che c’è semrpe stata (solo che una volta era limitata e frammentata nei Bar Sport, oggi si può concentrare in un blog).

    Per l’ulteriore tentativo di riappacificazione ci penserà la propaganda politica, come al solito.

  2. vb:

    Guarda, quando ho scritto il post non lo sapevo, ma ora ho appena scoperto che Caparezza sarà venerdì in piazza San Carlo sul palco del V2-Day…

  3. Lollo:

    Blindwolf: non è che appena uno fa i soldi non ha più voce in capitolo per parlare di povertà o difficoltà… De Andrè di milioni ne ha fatti parecchi, ma nessuno ha mai messo in dubbio il suo stare dalla parte dei deboli, dei poveri, degli “sconfitti” (che è cosa ben diversa da “perdenti).

  4. D# AKA BlindWolf:

    @Lollo: lo penso anch’io. Ho scritto: “anche se ci si può sempre chiedere quanto possa” (il congiuntivo lo metto solo ora :-P) “essere coerente”, non “è incoerente”.

    Ma molti non la pensano così.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike