TIM e la matematica
Evidentemente TIM ha una concezione molto particolare della matematica.
Infatti, per potermi collegare con il PC dalla montagna usando il cellulare come modem, come ogni anno ho attivato l’offerta che per 20 euro ti dà 500 MB di traffico entro 30 giorni (sì, lo so che Wind ha una offerta simile che costa molto meno, ma in montagna da me prende malissimo TIM, figuriamoci Wind). Sul sito è scritto che per attivare l’offerta è necessario disporre di almeno 23 euro di credito; io ne avevo 3; uscendo di casa, ho ricaricato online per 20 euro; poi, giunto in montagna, ho acceso il telefono e ho mandato l’SMS per attivare l’offerta.
E mi è arrivato l’SMS che dice “Attenzione! Non possiamo attivare l’offerta – devi disporre di almeno 23 euro di credito.”, subito dopo l’SMS che diceva “Attenzione! Abbiamo effettuato la tua ricarica, il tuo credito è ora di 23 euro.”. (TIM ti spamma di messaggi per qualsiasi motivo, addirittura ti manda ogni volta un SMS per avvertire che qualcuno si è loggato col tuo utente sul 119 online…)
Così ho dovuto attendere un giorno, andare in paese, comprare dal tabaccaio una ricarica da cinque euro, usarla, e solo allora ho potuto attivare la mia offerta per collegarmi. Chissà , forse qualche quadro Telecom potrebbe insegnare al resto dell’azienda l’uso dell’operatore “maggiore o uguale”…
[tags]tim, cellulari, credito, matematica[/tags]
20 Agosto 2008, 01:38
Immagino fossi sarcastico… quei figli di giovane giumenta feconda conoscono bene la matematica. Purtroppo non la usano come mero strumento scientifico… ma piuttosto come quei matematici fondamentalisti che pretendono di asserire l’esistenza (e la non esistenza; dipende dai gusti) di dio, in punta d’equazione. Come se la matematica bastasse a provare qualcosa (strumento principe, certo; ma mero strumento).
Anche io vado avanti a 20 euro per 500 mega da qualche anno oramai… hanno cambiato nome all’offerta una mezza dozzina di volte ma e’ sempre la stessa sbobba… e in questi anni mi hanno fregato almeno un 2-300 euro tra offerta non attivata come da spammino (l’sms con cui ti dicono che il servizio e’ attivo), o come da operatore fancazzista (“E’ sicuro che sia attiva”, “si si, le confermo che gliel’ho appena attivata”, ma poi navigare ti succhia 30 euro in 20 minuti e te ne accorgi solo quando cade la linea e il credito e’ esaurito), o con leggere variazioni che accompagnano il cambio di nome… come per esempio la diminuzione della granularita’ della tafiffazione… cioe’ adesso se ti colleghi 3 minuti tanto per scaricare la posta e poi leggerla offline, ti partono piu’ mega di quelli effettivamente consumati… e giochini del genere.
Ma ho smesso di confrontare le offerte degli operatori da prima che vodafone subentrasse a omnitel… non ne vale la pena… tempo perso. O te magni ‘sta minestra o te butti dalla finestra…