Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Mar 3 - 18:22
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione

Archivio per il giorno 26 Ottobre 2009


lunedì 26 Ottobre 2009, 16:27

Vietato fumare nel passante

Sabato mattina, nella nuova e splendente Porta Susa Sotterranea inaugurata appena una settimana fa, doccia gratis per tutti:

Il motivo? Beh, all’ennesimo passaggio nel chilometrico tunnel di una delle locomotive diesel dirette ad Aosta (linea non elettrificata), il fumo stagnante degli scarichi ha fatto scattare l’allarme antincendio… E dato che nella nuova stazione non c’è niente, nemmeno un ferroviere a presidio, la cosa è andata avanti finché l’acqua non è finita, costringendo chi doveva prendere il treno per Milano alla discesa obbligata sotto la doccia.

Il problema è assolutamente noto; nei trent’anni di progettazione e costruzione del passante si sono dimenticati un piccolo particolare: la ventilazione. I treni a gasolio della linea di Aosta pertanto rendono il tunnel puzzolente e infrequentabile se mai qualcuno ci si fermasse dentro (e per gli operai dei cantieri). Da settimane sul forum di Ferrovie.it si discute di possibili soluzioni, ad esempio con un cambio di locomotiva a Chivasso, in modo da far transitare tutti i treni nel passante con la trazione elettrica; peccato che un cambio voglia dire un allungamento non breve della sosta e la necessità di due macchine per treno.

Domenica 8 ci doveva passare pure il treno storico a vapore diretto a Montechiaro per la Fiera del Tartufo: dopo questo episodio, chissà…

[tags]treno, ferrovie, passante ferroviario, torino, diesel, fumo, progetti davvero ben fatti[/tags]

divider
lunedì 26 Ottobre 2009, 11:29

Il segretario del PD? Lo decide la ndrangheta (2)

Osservando i risultati delle primarie del PD, si scopre che regione per regione Bersani ha ottenuto un risultato quasi costante, che varia di poco attorno al 50 per cento; insomma, avrebbe rischiato di non farcela a ottenere la maggioranza assoluta e chiudere i giochi subito, se non fosse per due regioni. Che ovviamente sono la Campania, dove Bersani prende il 65%, e – manco a dirlo – la Calabria, dove Bersani svetta con un risultato bulgaro: il 75%.

D’altra parte, se Bersani non fosse riuscito ad arrivare al 50% sarebbe stata essenzialmente colpa della Sicilia, l’unica regione dove vince Franceschini (47% contro 45%). Parlare di mafia contro ndrangheta è sicuramente ingeneroso per i militanti onesti del PD di quelle regioni, però più ci penso e più i miei timori della vigilia mi paiono confermati dai numeri.

[tags]politica, pd, primarie, bersani, franceschini, mafia, ndrangheta[/tags]

divider
 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike