Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 19 - 19:12
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
venerdì 30 Ottobre 2009, 23:51

Barcellona

Sono a Barcellona per il Free Culture Forum – mi hanno invitato per il workshop sulla politica della libera cultura, ossia un incontro di una dozzina di esperti da varie parti d’Europa: scambieremo le nostre esperienze e poi boh, credo cercheremo di cambiare il mondo stendendo un documento finale.

I contenuti del convegno – tre giorni fitti fitti di incontri dalle nove del mattino alle dieci di sera – sono molto interessanti, ma avrò bisogno di un po’ più di tempo per raccontarli. Nel frattempo vorrei invece dire che Barcellona è sempre un bellissimo posto, attiva e moderna come una capitale economica ma piacevole e romantica come una città d’arte, perdipiù con sole mare e spiagge incorporate. Ho l’impressione che rispetto all’ultima volta che c’ero stato – quasi otto anni fa – la magia della città si sia un po’ consumata, tra nuove ristrutturazioni di lusso e una densità di turisti che ormai, persino fuori stagione come ora, ha dell’impossibile e dunque anche del fastidioso; e anche i prezzi, una volta addirittura convenienti, ormai hanno raggiunto e superato i nostri (1,35 euro la metro, 10 euro l’ingresso alla Pedrera e 40 euro a testa la cena in un ristorantino ottimo e fine ma non certo di lusso).

Comunque, quando meno te lo aspetti la città ti regala ancora qualche momento hors categorie, come trovarsi in piena notte tra la Cattedrale e lo splendido chiostro in stile arabo dell’Archivio cittadino con due tenori evidentemente capaci che per qualche strano motivo si mettono a cantare Santa Lucia tra il buio e le stelle. Provate a trovare una cosa così a Roma o Parigi

[tags]turismo, barcellona[/tags]

divider

3 commenti a “Barcellona”

  1. Uomo Medio:

    Sicuramente non ho sufficiente cultura per comprendere fino in fondo gli argomenti trattati, ma questo Free Culture Forum ha l’aria di essere un po’ la Woodstock di chi non ha voglia di lavorare…

  2. vb:

    Beh, considerato che sono qui a mie spese, qualche nobile motivo ideologico per essere qui lo devo avere… anche se un po’ tutti scherziamo sull’argomento: ad esempio ci chiediamo “ma tutti i ragionamenti e i documenti che produciamo qui, a chi sono diretti?” e poi ci rispondiamo: “Alle masse!” :-)

    Insomma è un po’ una conferenza ideologica “vecchio stile”, però la densità intellettuale dei partecipanti è davvero elevata, dunque tutti veniamo contaminati e arricchiti dal nostro essere qui.

  3. mfp:

    E – filosoficamente parlando – ci sono anche io! Anche se essendo incastrato tra mia madre che mi ha scambiato per mio padre quando lui (Presuntuose Gambine Tremanti 50enni) se ne e’ andato con una piu’ giovane… e la mia infinita propensione a sfottere gli Uomini Medi per procurarmi tutti i lulz necessari e sufficienti a sopravvivere conquistando il mondo… non posso essere li’. Fatti una birra anche per me (tranqui, te la ripago quando finalmente riusciro’ a stringerti la mano dal vivo).

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike