Guardie e ladri (da capire chi è chi)
L’aggiornamento di stanotte dalla Valsusa:
Coldimosso, 17/02/2010
Questa volta è mancato poco. Molto poco, e il cantiere della trivella veniva occupato. Pensavano di nascondersi come sempre tra il buio della notte,il luogo improbabile dell’ennesimo sondaggio truffa e il blitz a sorpresa. Invece l’allarme parte in anticipo e già alle 23.30 il popolo valsusino è mobilitato. Alle 24.00 si individua la trivella appena posizionata ma ancora da montare. Il luogo è Coldimosso, tra Bussoleno e Susa, il sondaggio è l’S72. Dai presidi di S.Antonino e Susa partono decine di macchine che convergono sul luogo. Le forze dell’ordine sono prese alla sprovvista, sono ancora poche e mal posizionate, il primo posto di blocco sulla statale viene aggirato facilmente passando per i prati ghiacciati. Un attimo e un centinaio di persone si ritrovano con la trivella a meno di 10 metri e un unico cordone di poliziotti. A quel punto ecco che entra di scena il sanguinario vicequestore Spartaco Mortola (per sapere bene chi è, cosa ha fatto e che faccia ha, digitare su google il suo nome e cognome) che “a freddo†ordina ai suoi uomini di caricare. Per fortuna solo qualche contuso e tanta rabbia. Ma serve a poco, la gente non si sposta, rimane a far pressione e a vagare intorno al cantiere, mettendo in continua apprensione le forze dell’ordine.
Intanto, vista la situazione difficile in cui si trovano, chiudono completamente la SS24 e l’autostrada con più blocchi sia per le auto sia per chi arriva a piedi, impedendo così a molte persone di raggiungere il luogo della trivella. Partono presidi volanti davanti ai posti di blocco. I loro rinforzi invece arrivano e sono come sempre in numero spropositato. Ma, nonostante questo, per potersi garantire una via di fuga a loro e alla trivella, non possono far altro che tagliare con il cannello il guard-rail dell’autostrada e con la ruspa costruire sul momento uno svincolo “volante†contiguo al cantiere appena installato.
Bloccano le strade di mezza Valle di Susa, impediscono alle persone di muoversi liberamente, distruggono un guard-rail dell’autostrada e si fanno uno svincolo tutto per loro.
Il tutto per fare un sondaggio farsa di 30 metri.
E questi vogliono fare un opera con cantieri che durerebbero 20 anni…
…a sarà dura…ma sempre per loro!
[tags]valsusa, tav, no tav, trivelle, sondaggi, spartaco mortola[/tags]
17 Febbraio 2010, 13:49
Come volevasi dimostrare, La Stampa ha scritto che sia la statale che l’autostrada sono state bloccate dai manifestanti, invece che dalla polizia…
18 Febbraio 2010, 07:21
la busiarda: http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/138812/
la repubblica: http://www.repubblica.it/cronaca/2010/02/17/news/tav_nuove_tensioni_in_val_susa_bloccata_l_autostrada_a32-2337213/
non ho capito: le pietre e i bastoni c’erano o no?
corriere della sera: http://www.corriere.it/cronache/10_febbraio_17/notav-ferito-grave-ospedale_1cdb46de-1c13-11df-a6d3-00144f02aabe.shtml
Solo pietre? E quando? Prima o dopo la carica?
Non si capisce niente.
Solo una cosa si capisce. Che sono solo sondaggi. Se va così per dei sondaggi, quando e dove pensano di iniziare l’opera? Non sarebbe meglio prendere coscienza che, al contrario di cosa traspariva dalle dichiarazioni di Virano, la popolazione non è favorevole all’opera?
18 Febbraio 2010, 10:16
Quasi in copia-carbone con la Stampa anche la notizia come riportata da Ansa e Repubblica.