Frozen
Avete mai pensato a cosa succederebbe se il mondo si rifiutasse di girare? Un magnifico assaggio l’ho scoperto oggi, trovando le immagini del congelamento del pubblico alla Grand Central Station di New York:
L’azione non è stata fatta né per protestare, né per spaventare la gente; è, più semplicemente, una forma d’arte. Il gruppo che l’ha ideata e organizzata si chiama ImprovEverywhere, e ha come obiettivo quello di “causare scene”: abbellire la nostra vita con qualche momento di assurdo, dimostrandoci quanto sia arbitrario il nostro ordinato comportamento quotidiano.
Naturalmente l’evento ha già fatto scuola, ed è stato ripetuto, in modo del tutto autonomo e localmente organizzato, un mese fa a Trafalgar Square, e anche a Roma alla Stazione Termini.
E’ questa pratica una goliardata, oppure è una forma muta ma potente di resistenza al sistema? Giudicatelo voi; io so che immagini come queste sono davvero affascinanti.
[tags]frozen, grand central, trafalgar, termini, performance art, improveverywhere[/tags]
11 Marzo 2008, 19:26
Mi piacciono un sacco i loro happenings (tipo quello di andare tutti in mutande in metro).
Però questo siamo sicuri che sia avero? Mi sembra troppo perfetto. Anche la realizzazione. Le immagini sembrano un film da produzione holliwoodiana, sono tutti perfettamente immobili…
Ma sul sito è siegato come hanno fatto a sincronizzarsi? Appena ho un attimo ci vado.
11 Marzo 2008, 19:28
Aggiungo: come hanno fatto a beccare così chiaramente la voce del guidatore di carrelli? Un microfono direzionale (e tutte quelle telecamere) secondo me si sarebbero notate.
Comunque resta lo stesso molto affascinante.
11 Marzo 2008, 19:47
Me lo sono chiesto anch’io, anche se al giorno d’oggi, in luoghi turistici come quelli, vedere gente con una telecamera in mano non è certo inusuale. Effettivamente quello di NY sembra abbastanza artefatto, però poi se vai a vedere le immagini di altri eventi simili in giro per il mondo ti rendi conto che ce ne sono di molto veraci :)
(A New York non so, ma a Londra si sono sincronizzati con un tizio che ha suonato due diverse melodie di tromba per segnalare l’inizio e la fine del congelamento.)
12 Marzo 2008, 18:43
Ho visto quello della Stazione Termini. In effetti sembra molto più verace. Si vede che gli amercani hanno hollywood nel sangue! :)
21 Marzo 2008, 15:09
…meravigliosi, grazie per la segnalazione! La giro senza indugi sul nostro blog che fa parte delle scuole di Improvvisazione teatrale… magari si partecipa anche noi ai prossimi ‘frozen’!! ;))